Dunkirk
Warner Bros.

Dunkirk di Christopher Nolan, dvd e blu-ray in edicola con Panorama

Dal 21 dicembre il film capolavoro che riscrive il genere dei "war movie"

È l'evento cinematografico dell'anno, che riscrive il genere dei "war movie". Un capolavoro che centra sia la grandiosità artistica che il grande successo al botteghino. Ed è anche il film più bello di Christopher Nolan, nonostante i suoi memorabili precedenti Inception e Il Cavaliere Oscuro. Tutto questo è Dunkirk, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (da giovedì 21 dicembre in edicola).

In uno spettacolo visivo ed emotivo che corteggia, divide e ricompone il tempo, tra terra, cielo e mare, il regista inglese racconta una gloriosa pagina di patriottismo, il "miracolo di Dunkerque", l'operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940. Una missione epica che, sebbene svoltasi nei primi anni della Seconda guerra mondiale, ebbe un impatto diretto sull'esito del conflitto, con 400 mila soldati inglesi e francesi braccati dalle fauci naziste salvati con coraggio e riportati a casa.

Dunkirk si apre proprio sulle centinaia di migliaia di truppe britanniche circondate dalle forze rivali. Intrappolate sulla spiaggia francese di Dunkerque, con le spalle rivolte verso il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre l'esercito tedesco si stringe intorno. Sebbene siano solo a 26 miglia di distanza dall'Inghilterra, non c'è modo di raggiungere l'altra sponda. A causa della secca lunga sette metri, l'attracco per le navi inglesi è proibitivo e quindi è impossibile raggiungere la riva opposta per salvare i propri uomini. Eppure c'è ancora speranza. Viene inviato un richiamo di aiuto ai civili oltre la Manica che possiedono piccole imbarcazioni perché vengano in soccorso. Mentre gli Spitfire della Raf combattono in cielo aperto in difesa dei connazionali bloccati a terra, una flotta di barche private salpa per raggiungere la Francia e portare in salvo i propri ragazzi.

Nel cast corale e multigenerazionale Tom Hardy, Fionn Whitehead, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Harry Styles. Così realistico e così poetico, un film di guerra diverso da qualsiasi altro film di guerra. Da vedere e rivedere. �


Il dvd di Dunkirk è con Panorama a 15,90 euro. Il blu-ray a 19,90 euro, prezzo della rivista escluso.


Per saperne di più:

I più letti

avatar-icon

Redazione