Ci sono momenti in cui la forma cede a favore dei contenuti e anche l’ovattato mondo dello spettacolo perde lustrini e si prende sul serio.
Il dopo Weinstein
Succede a Hollywood da quando lo scandalo Weinstein ha gettato luce su un modus operandi diffuso nel mondo del lavoro a quasi tutti i livelli in cui la merce di scambio utilizzata da uomini di potere è il sesso.
Molestie e violenze subite in cambio di lavoro, stipendio e stabilità. E così dopo che il movimento di denuncia MeToo è diventato persona dell’anno nel 2017 e Time’s up si è trasformato nel contenitore dove chi può mette a disposizione tempo, fondi ed energia in difesa delle vittime di molestie sul posto di lavoro, ogni occasione pubblica viene utilizzata da attrici, attori, presentatrici, modelle, registi e registe per esprimere solidarietà e vicinanza alle vittime e ribadire il no al “modello Weinstein”.
E così dopo che sul red carper dei Golden Globe tutti gli invitati hanno sfilato vestiti in total black, in attesa della cerimonia degli Oscar, la stessa cosa è successa ai Bafta inglesi.

Lily James, Gemma Arterton, Rungano Nyoni ed Emily Morgan in nero ai Bafta 2018

Octavia Spencer

Natalie Dormer ai Bafta 2018

Anna Taylor Joy ai Bafta 2018

Kristin Scott Thomas ai Bafta 2018

Cressida Bonas ai Bafta 2018

Karen Gillan in nero ai Bafta 2018

Andrea Riseborough ai Bafta 2018

Leslie Bibb e Sam Rockwell ai Bafta 2018

Gemma Arterton con Eileen Pullen e Gwen Davis ai Bafta 2018

Gemma Arterton ai Bafta 2018

Haley Bennett ai Bafta 2018

Salma Hayek col marito Francois-Henri Pinault in nero ai Bafta 2018

Chiwetel Ejiofor e Frances Aaternir ai Bafta 2018

Hugh Grant e Anna Eberstein ai Bafta 2018

Lupita Nyong’o ai Bafta 2018

Margot Robbie in nero contro le molestie ai Bafta 2018

Per etichetta Kate Middleton, in quanto membro della famiglia reale, non può prendere posizione politica, ma il suo verde bottiglia vale quanto un nero

Jennifer Lawrence ai Bafta 2018

William e Kate ai Barta 2018

Jamie Bell e Kate Mara ai Bafta 2018

Anche lo stilista in Valentino veste in nero ai Bafta

Angelina Jolie e Loung Ung ai Bafta 2018

L’attrice russa Tatiana Korsakova ai Bafta 2018

James Ivory e Helena Bonham Carter

Rebecca Ferguson ai Bafta 2018

Angelina Jolie splendida in nero contro le molestie ai Bafta 2018
Tutti in nero ai Bafta
Durante i British Academy Film Awards attrici del calibro di Angelina Jolie, Margot Robbie, Jennifer Lawrence o Salma Hayek hanno indossato meravigliosi vestiti neri e alcune di loro portavano anche la spilletta di Time’s Up. La cerimonia dei Bafta 2018, in questo modo, si è trasformata in un nuovo capitolo della battaglia contro il sessismo e il tappeto rosso ha rappresentato più una dichiarazione di principio che un evento mondano.
Sul documento sottoscritto da 190 attrici tra le quali Emma Thompson, Emma Watson, Kate Winslet, Carey Mulligan o Saoirse Ronan si leggeva: “Care sorelle, crediamo nella necessità di utilizzare il nostro potere in qualità di figure pubbliche per cambiare il modo in cui la società ci vede e ci tratta. Dobbiamo analizzare il tipo di immagine femminile che la nostra industria promuove e vende nel mondo”.
E poi conclude: “Nel 2018 sembra che il mondo finalmente abbia aperto gli occhi e stia sviluppandosi un desiderio di cambiamento. Se abbracciamo questo momento la linea di sabbia si trasformerà in pietra e ci sarà tolleranza zero contro certi abusi”.
