«Il Denver di Money Heist: Korea è il personaggio più coreano di tutta la serie»
Televisione

«Il Denver di Money Heist: Korea è il personaggio più coreano di tutta la serie»

A raccontarlo a Panorama è Kim Ji-hun, l'attore multi premiato che interpreta il ruolo nel remake della serie

Che Money Heist: Korea - Joint Economic Area fosse un progetto di proporzioni quasi epiche, ce se ne accorge fin dai primi istanti della prima puntata, osservando la cura dei dettagli e della fotografia. A confermare la vastità di questo progetto è Kim Ji-hun, classe 1981, veterano nel mondo dei K-drama che, dopo essere stato scelto per il ruolo di Denver nel remake coreano de La Casa de Papel, ha ammesso di aver dedicato un intero anno allo studio e alla realizzazione di questo progetto.

Kim Ji-hun, con i suoi capelli lunghi tirati indietro in modo del tutto naturale e quell'aria un po' naif, rappresenta alla perfezione il ruolo di Denver. Ad aiutarlo nella comprensione più profonda del suo personaggio, una laurea in psicologia e una carriera stellare all'interno di alcuni dei più famosi show coreani, come Flower of Evil.

Jung Jaegu/Netflix


Panorama ha parlato con lui a pochi giorni dall'uscita di Money Heist.

Iniziamo proprio dal suo personaggio: chi è il suo Denver? Come si è preparato per questo ruolo?

In Money Heist Korea JEA interpreto il ruolo di Denver, che è il personaggio più unicamente coreano di tutto il cast. È abbastanza simile a Denver nella versione originale spagnola, ma credo che sia per renderlo davvero il più coreano gli siano stati aggiunti delle sfumature uniche della nostra cultura. Poiché dovevo filmare molte scene d'azione, mi sono allenato a lungo con la boxe e con i pesi per prepararmi al meglio. Inoltre, Denver parla un dialetto meridionale in coreano, quindi ho cercato di imparare il dialetto e le sue cadenze perché pensavo che fosse molto importante per rappresentare il personaggio di Denver.

Denver ha una trama profonda. Si è unito alla rapina con suo padre. Come pensa che questo abbia influito sul suo personaggio?

Come hai detto tu, si è unito alla banda senza pensarci troppo, si è semplicemente unito alla banda insieme a suo padre, e credo che questo dimostri chi è Denver: Denver è un'anima molto semplice, non pensa molto prima di prendere una decisione e agisce davvero su due piedi e si fida molto facilmente delle persone. Non è stata una sua idea o un suo piano unirsi alla banda, ma dopo esserne entrato a far parte credo che all'interno della Zecca si possano scorgere vari aspetti di Denver.

A un certo punto della storia viene messo davanti a una decisione molti difficile e spara a una donna. Ma anziché ucciderla, come richiesto, l'istinto di salvarla è stato più forte. Il fatto che Denver sia dominato dai suoi sentimenti è un difetto o un punto di forza?

In poche parole, credo che questa situazione mostri un lato umano di lui, quindi penso che sia un punto di forza. Naturalmente lo stesso accade nella versione originale spagnola: Denver deve sparare a un ostaggio ma non può farlo perché non vuole uccidere la donna. Penso che sia diverso perché è ambientato in Corea, perché nel nostro Paese è molto difficile sparare con una pistola o anche solo vedere una pistola, anche solo trovare una pistola, ci sono davvero poche armi in Corea, quindi il solo fatto di dover tenere una pistola davanti a una donna e, sai, con uno schiocco di dita avrei potuto ucciderla in un istante, ha portato molte emozioni dentro di me e penso che sia stato questo il momento in cui sono stati aggiunti allo show sentimenti tipicamente coreani.

L'intera serie si basa su una domanda: "Chi sono davvero i cattivi?". Da che parte pensa che stia il suo personaggio? Buono o cattivo?

Ovviamente direi che Denver è un bravo ragazzo, anche se rapina la Zecca e tiene in ostaggio le persone e questa è un'azione cattiva Ovviamente nonostante abbia buone intenzioni non possiamo giustificare le sue azioni sbagliate, ma credo che in fondo tutto il cast sia composto da brave persone.

Lei ha lavorato in molte produzioni e ha interpretato molti personaggi diversi; per quale vorrebbe essere ricordato e perché?

Credo che cambi ogni volta che partecipo a una produzione diversa, spero sempre che il mio ultimo ruolo venga ricordato di più dalla gente, quindi per ora vorrei che la gente mi ricordasse come Denver in Money heist Korea JEA.

Se potesse descrivere Money Heist Korea in una sola parola, quale sarebbe?

È molto difficile. Fantastico.



Ha collaborato alla realizzazione dell'intervista dal coreano, Mariapasqua Capriati

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More