Baltimora e gIANMARIA - X Factor 2021
Ansa
Baltimora e gIANMARIA - X Factor 2021
Musica

X Factor, fine di un format superato dai social

Calo d'ascolti e della qualità della proposta musicale. Ma non solo: oggi gli adolescenti scoprono i nuovi idoli sui social e sulle piattaforme streaming. Non certo in tv

Il format X Factor è in crisi. Lo dicono i dati d'ascolto, ma soprattutto il fatto che il talent show ha chiuso i battenti persino in Inghilterra dove Simon Cowell l'aveva inventato. X Factor è stato dirompente nei primi anni di vita, ma con il passare del tempo la formula ha perso smalto. Quello che lascia in eredità sono le carriere folgoranti di Marco Mengoni e dei Maneskin (che paraltro a X Factor sono arrivati secondi preceduti da Lorenzo Nicitra...)

L'ultima edizione quella che si è chiusa con la vittoria di Baltimora, che surclassato il favorito gIANMARIA è stata oggettivamente piatta, senza sussulti, senza scossoni. Avrebbe dovuto vincere Erio, superiore a tutti gli altri concorrenti, ma non è andata così. Al di là delle scelte musicali, c'è un problema di fondo: l'ascolto e il consumo di musica negli ultimi cinque anni sono cambiati radicalmente.

Oggi, i nuovi talenti (si fa per dire) gli adolescenti e non solo li scoprono nelle playlist delle piattaforme streaming. La fruizione delle canzoni è diventata un'operazione veloce, fatta di corsa sullo smartphone e non certo davanti alla Tv. E poi ci sono i social, come Tik Tok, che trasforma canzoncine banali in tormentoni generazionali in una manciata di ore.

X Factor, così strutturato, con le esibizioni e i fiumi di parole dei giudici, è diventato forse ridondante per le nuove generazioni che la musica la consumano a morsi, spesso senza nemmeno finire la canzone che hanno iniziato ad ascoltare. E poi, anche X Factor non sfugge alla regola aurea dell'entertainment, e cioè che nulla è per sempre.

Tutti i format invecchiano e X Factor negli ultimi tempi ha mostrato i limiti di una formula che è stata entusiasmante, ma che adesso risulta stantia, obsoleta. Il meccanismo s'inceppato e forse non è possibile farlo tornare agli antichi fasti. Perché adesso X Factor sa troppo di già visto e di già sentito. Tutto qui.

Resta però un'immagine che ricorderemo per sempre, e che ricorda a tutti quale sia stato il senso di questo talent show, quella dei Maneskin, che la settimana scorsa hanno mandato in delirio il Forum di Assago durante la finale accompagnati da un'esplosiva scenografia pirotecnica. Che spettacolo...

Ti potrebbe piacere anche

I più letti