L'NCT DREAM è divenuto realtà sul palco del KPOP.FLEX
NCT Dream sul palco del KPOP.FLEX a Francoforte (DKphotos)
L'NCT DREAM è divenuto realtà sul palco del KPOP.FLEX
Musica

L'NCT DREAM è divenuto realtà sul palco del KPOP.FLEX

Meno di un anno fa, gli NCT DREAM ci hanno mostrato i diversi gusti della loro "Hot Sauce". Dopo "Glitch Mode" sono ora pronti a offrire una nuova esperienza con illoro secondo full-length repackage, Beatbox, che sarà pubblicato il 30 maggio.

Nati come subunit adolescenziale degli NCT - il supergruppo che conta 23 membri sotto la SM Entertainment - gli NCT DREAM hanno debuttato nel 2016 quando i loro membri Mark, Renjun, Jeno, Haechan, Jaemin, Chenle e Jisung erano tutti teenager. Cresciuti e diventati adulti, ora sono padroni dei palcoscenici di tutto il mondo, come ci hanno dimostrato durante la loro esibizione della scorsa settimana al Deutsche Bank Park di Francoforte. Nonostante non avessero con loro due membri del gruppo, Mark e Haechan, non solo i ragazzi hanno dominato il palco, ma hanno anche illuminato l'arena con un mare verde di NeoBong. Un grande spettacolo che ha trasformato Francoforte nella città dei Dreamies per almeno trenta minuti e ha lasciato tutti i fan europei del K-pop con un unico desiderio: avere sempre più concerti K-pop in Europa.

Poco prima del KPOP.FLEX, Panorama.it ha parlato con il gruppo che ha fatto parte della line-up del concerto del 14 maggio.

Piacere di incontrarvi, ragazzi. Il pubblico italiano vi conosce bene, ma potete presentarvi?

RENJUN: Salve, NCTzens in Italia! Sono RENJUN degli NCT DREAM. Sono molto contento di potervi salutare con questa intervista! Spero davvero che potremo incontrarci presto di persona!
JENO: A tutte le NCTzens in Italia! Ciao, sono JENO degli NCT DREAM! Se ne avrò la possibilità, mi piacerebbe incontrarvi di persona. Mi auguro per tutti salute e benessere!
CHENLE: Ciao, sono CHENLE degli NCT DREAM. Vorrei che ci fosse la possibilità di incontrarci nella bellissima città di Venezia.

Come vi sentite a tornare sul palco davanti a così tante persone in uno show come il KPOP.FLEX?

RENJUN: All'inizio ero molto nervoso. Ma voglio divertirmi sul palco e presentare una bella performance al pubblico che è venuto a vederci al concerto. Spero di creare ricordi indimenticabili qui.
JENO: Mi sento nervoso ma molto eccitato! È passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo sentito gli applausi della folla e faremo in modo di portare avanti una performance straordinaria con tutta l'energia del pubblico. E continueremo a mostrare una versione più matura e migliore degli NCT DREAM rispetto a prima, con tutta l'energia che ci porteremo via da questa performance!
CHENLE: Non vedo l'ora di esibirmi e sono certo che sarà molto divertente ed emozionante! Voglio creare grandi ricordi con il pubblico. Presenteremo un'esibizione fantastica che abbiamo preparato con impegno, quindi non vedete l'ora!

Parliamo della vostra musica. Avete debuttato come NCT DREAM nel 2016 con il singolo digitale "Chewing Gum"; ora, nel 2022, avete pubblicato il vostro secondo album "Glitch Mode". Come siete cambiati?

RENJUN: All'inizio salutavamo tutti come adolescenti che portavano felicità e "musica rigenerante". Ora siamo cresciuti un po' di più, e vogliamo inviare messaggi di speranza e di sogni. Per quanto siamo maturati, credo che siamo diventati una squadra in grado di fornire un'energia maggiore e migliore di prima.
JAEMIN: Dopo il debutto, abbiamo mostrato diversi lati ai nostri fan, promuovendo la nostra musica con vari concetti. E siamo anche cresciuti molto grazie a queste esperienze. Continueremo a presentare nuovi generi musicali ed esibizioni, e a mostrare meglio nuovi concetti che nessuno ha mai visto prima!
CHENLE: Dal debutto, tutti noi siamo cresciuti sia esternamente che internamente. Avendo accumulato diverse esperienze, credo che la nostra musica abbia ancora più fascino perché si è evoluta con noi.

Che tipo di suggerimento dareste a voi stessi pensando agli anni precedenti al debutto?

RENJUN: Sei sulla strada giusta, quindi non preoccuparti e continua ad andare avanti!
JAEMIN: Non sarà sempre facile, ma sarà molto divertente e appagante!
CHENLE: Con la perseveranza e la pratica, ti attende un futuro più radioso!

Siete da record. Glitch Mode è stato il vostro album a vendere più rapidamente due milioni di copie. Vi ricordate come avete reagito quando l'avete scoperto?

RENJUN: Non potevo crederci quando l'ho sentito per la prima volta! Ci assicureremo di lavorare sodo e di portare ai nostri fan musica migliore, performance migliori e un'energia da tempesta.
JAEMIN: Anche per me è stata una sensazione surreale quando ho sentito la notizia. Quel giorno mi sono mancati i nostri NCTzen più che mai. Spero che ci incontreremo presto!
JISUNG: Ero così felice e riconoscente perché il nostro album sembrava piacere a molti. Eravamo preoccupati e in ansia per l'eventuale gradimento dei fan, ma questa fantastica notizia ha spazzato via queste preoccupazioni.

Qual è la forza degli NCT DREAM?

RENJUN: Penso che sia la nostra brillante energia giovanile! Con la nostra musica energica e le nostre performance, speriamo di portare felicità ai nostri fan per rendere le loro giornate (più) piacevoli!
JAEMIN: Il colore unico e il fascino di ogni membro si distinguono da soli, ma anche la sinergia che si crea quando tutti e sette i membri si uniscono è eccezionale. La forza deriva dal nostro fascino illimitato, sia individualmente che collettivamente.
JISUNG: Ogni membro è simpatico e ha un fascino gentile. La nostra forza è che questi membri si uniscono e creano musica per diffondere energia positiva ai nostri fan.

Avete percorso una lunga strada insieme, Jisung ha debuttato quando aveva solo 14 anni... Cosa significa crescere insieme come gruppo?

JENO: Abbiamo trascorso molto tempo insieme fin da quando eravamo giovani. Ci diamo forza a vicenda guidandoci e motivandoci a vicenda verso una direzione positiva.
JAEMIN: Vivendo insieme momenti belli, felici e tristi per molti anni, siamo diventati più forti e questi momenti ci hanno aiutato a crescere meglio e in modo più maturo.
JISUNG: Sono stato insieme ai membri fin da giovane. Ho ricevuto molte influenze positive da loro perché ho potuto non solo crescere con loro ma anche contare su di loro. Poiché ci siamo sempre presi cura l'uno dell'altro, abbiamo imparato molto l'uno dall'altro. Gli NCT DREAM rappresentano una parte molto importante della mia vita.

Ci sono dei ricordi che vi tornano in mente di tanto in tanto mentre parlate tra di voi e che potete condividere con noi?

JENO: Tendiamo a parlare molto degli episodi passati. Mi piace ricordare le prime impressioni, le prime volte che ci siamo incontrati e i momenti che ci hanno avvicinato.
JAEMIN: Per me le conversazioni sul cibo restano le più memorabili! Sono molto felice quando parliamo di se abbiamo mangiato, di cosa abbiamo mangiato e di cosa mangeremo al prossimo pasto!
JISUNG: Passare il tempo a parlare delle nostre prime impressioni ai tempi dell'apprendistato, scherzare tra di noi e rievocare ricordi felici sono le cose che preferiamo fare. Anche se parliamo sempre delle stesse cose, mi piace parlare e passare del tempo tra di noi.

Se poteste descrivere il vostro ultimo album con un aggettivo, quale sarebbe?

JENO: Penso che sarebbe "NEO" degli NCT DREAM!
CHENLE: Direi che "DIVERSITÀ" è la parola più adatta!
JISUNG: Vista la grande energia del nostro album, vorrei scegliere la parola "FELICITÀ"!

Cosa dobbiamo aspettarci da voi ora?

JENO: Stiamo sempre lavorando e pensando a come interagire e comunicare al meglio con tutte le NCTzens del mondo. Aspettatevi un NCT DREAM più maturo ed evoluto!
CHENLE: Aspettate con ansia la nostra continua crescita e la nostra energia traboccante!
JISUNG: Sono già passati 7 anni dal nostro debutto, ma siamo ancora giovani e abbiamo tanta voglia di fare. Per realizzare e mostrare tutto ciò che desideriamo come NCT DREAM, faremo del nostro meglio con tutta la nostra passione! Quindi tenete gli occhi aperti per quello che sta per arrivare!!




Dopo l'incredibile primo evento di Francoforte, che ha visto l'afflusso di 65.000 fan, il K-pop continua il suo tour globale come KPOP.FLEX, il più grande mega festival K-Pop d'Europa, con due appuntamenti già confermati per il 2023. Il KPOP.FLEX tornerà al Deutsche Bank Park Stadium di Francoforte sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 e arriverà a Londra per tre esaltanti notti all'O2 dal 22 al 24 settembre 2023. L'evento, della durata di tre giorni, utilizzerà l'iconica arena, l'indigo at The O2, e altre location all'interno del campus, con una Fan Fest che offrirà ai fan una serie di attività per immergersi nella cultura coreana.

I più letti