Fossati sei vinili
Sony
Fossati sei vinili
Musica

Ivano Fossati: sei album cult per la prima volta in vinile

Escono in vinile colorato i sei dischi realizzati nel decennio 1983-1993, un periodo di straordinaria creatività per il cantautore genovese

È stato un decennio di creatività straordinaria per Ivano Fossati il periodo compreso tra il 1983 ed il 1993. Un decennio in cui l'artista ha realizzato dischi che sono nella storia della canzone d'autore in Italia. A partire dall'8 aprile gli album di quella fortunata decade usciranno in una speciale edizione limitata, in vinile colorato.

Questi i titoli disponibili in 500 copie numerate: Le Città Di Frontiera (1983), Ventilazione (1984), 700 Giorni (1986), Lindbergh (1992); Dal Vivo Volume 1: Buontempo (1993), Dal Vivo Volume 2: Carte Da Decifrare (1993).

Le Città Di Frontiera è il settimo album in studio del cantautore genovese. Registrato a Londra è un disco che segna una svolta nella carriera del cantautore genovese. Nella tracklist del disco è presente La musica che gira intorno, ritratto dei musicisti controcorrente e della confusione di una generazione, alle prese con i cambiamenti dell’epoca.

Ventilazione, uscito nel 1984, è stato un altro passaggio-fondamentale e rappresentò la voglia di sperimentazione e di ricerca musicale e letteraria. Ristampato in vinile arancione, è il disco di “Ventilazione” e dell’elegante ballad “Viaggiatori d’occidente”. Tra i brani anche “La locomotiva (The Rail Song)”; “Il pilota”, che esplicita tutta la sua passione per il volo; “Boogie”, “Fuga da sud-est”, “Parlare con gli occhi”, “Le Grandi Destinazioni”, “Buona notte dolce notte”.

700 Giorni è stato un disco sperimentale dove l’elettronica “declina e punteggia” alcuni dei testi tra i più belli della musica d’autore di quegli anni. L'album venne premiato con la Targa Tenco all’artista (in carriera ne ha ricevute sei). Nella tracklist del disco, anche “Dieci soldati”, “Gli amanti d’Irlanda”, “Il passaggio dei partigiani”, “La Casa” e “Giramore”.

Lindbergh èispirato nel titolo alla leggendaria impresa di Charles Lindbergh che nel 1927 compì la prima traversata aerea in solitario dell'Oceano Atlantico, senza scalo. È un disco intimo e affascinante, riflessivo, tra i più belli in assoluto della nostra musica cantautorale, nato in un periodo storico segnato da conflitti (la Guerra del Golfo e quella nei Balcani)

Dal Vivo Volume 1: Buontempo e Dal Vivo Volume 2: Carte Da Decifrare escono nel 1993, ora ristampati in vinile trasparente. Sono due dischi dal vivo tra i migliori di sempre nella scena musicale italiana, registrati in due serate al Teatro Ponchielli di Cremona durante il tour di Lindbergh.

I più letti