Ensi
Coco District
Ensi
Musica

Ensi ci mostra il "Domani" dell'hip hop italiano

Il rapper torinese ha pubblicato il secondo Ep di una trilogia iniziata nel 2020 con Oggi. Il nuovo progetto, composto da 6 tracce, è prodotto interamente da Crookers, producer italiano di fama internazionale

«Domani è un disco con un sound hip hop al 100%, cool e, se vogliamo, molto in linea con quello che sta succedendo in questa musica nel resto del mondo. Nello stesso tempo, non assomiglia a nient'altro là fuori e credo sia un album di spaccatura e in controtendenza». Parola di Ensi, uno dei migliori rapper italiani dal punto di vista tecnico e dei testi, che ha presentato alla stampa via Zoom il suo nuovo Ep Domani (Juicy Music/Believe), il secondo di una trilogia iniziata nel 2020 con Oggi. Il progetto, composto da 6 tracce ed impreziosito dai featuring con Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone, è prodotto interamente da Crookers, producer italiano di fama internazionale. «Sono uscito dalla mia zona di comfort – racconta Ensi – e per la prima volta ho affidato la direzione creativa ad un producer. Crookers mi sembrava il nome giusto, avendo lui un grande respiro internazionale, oltre che una grande esperienza nel mondo del club. Vorrei che questo Ep rappresentasse la versione 2.0. del mio modo di fare rap e le sue diverse facce».

Dal punto di vista tematico, Ensi si è lasciato ispirare da ciò che sta accadendo oggi intorno a lui: «Ho messo tematiche di attualità come ecologia, razzismo e individualismo. Ma l'istinto è l'elemento che prevale sempre. Non ho fatto l'Ep come un compito in classe». Rispetto ad album-compilation lunghissimi come Donda di Kanye West e Certified Lover Boy di Drake, con oltre 20 brani ciascuno, la forza di Domani è proprio la sintesi, anche se le canzoni sono ricche di suoni e di parole: «In questi sei brani, molto diversi fra loro musicalmente, andiamo a toccare varie sfaccettature: siamo riusciti a dare uno specchio molto ampio di quello che è il range di azione delle mie liriche e del mio modo in generale di fare rap. Il viaggio dalla traccia uno alla sei mette in risalto sei facce della mia scrittura nella loro versione migliore». Ensi, che ha costruito buona parte della sua reputazione grazie alla dimensione live, presenterà dal vivo Domani in tre concerti: martedì 8 febbraio ai Magazzini Generali di Milano, giovedì 10 febbraio all'Hiroshima Mon Amour di Torino e sabato 12 febbraio al C.S.O. Pedro di Padova.
...

Ti potrebbe piacere anche

I più letti