A passeggio nella Divina Commedia con la musica dei CIX
Musica

A passeggio nella Divina Commedia con la musica dei CIX

Complete in X. O meglio, CIX. Ogni volta che sentite il loro nome preparatevi: il boy group di cinque membri della C9 Entertainment è davvero unico nel suo genere. BX, Seunghun, Yonghee, Bae Jinyoung e Hyunsuk hanno debuttato nel 2019 e da allora hanno prodotto un bop dopo l'altro. Il gruppo ha recentemente pubblicato il nuovo EP "'OK' Episode 1 : OK Not", con il singolo principale "458". L'EP include quattro brani, "Without You", "458", la title track, "Bend the Rules" e "Drown in Luv". Ogni canzone, come hanno detto i membri, mostra il loro "lato maturo dell'amore". Ma non è tutto. Ascoltando i brani dell'album, anche se non siete fan accaniti dei CIX, rimarrete estasiati dalla varietà di sfumature emotive che il gruppo è riuscito a raccontare in un solo mini-album.

Al termine del loro tour negli U, i CIX si sono presi un momento nella loro fitta agenda per chiacchierare con Panorama.



Piacere di conoscervi, ragazzi! Potete presentarvi al pubblico italiano?

BX: Ciao! Sono il membro più anziano e leader dei CIX, BX!
SEUNGHUN: Sono SEUNGHUN, il cantante principale dei CIX!
BAEJINYOUNG: Sono BAEJINYOUNG, il centro dei CIX!
YONGHEE: Sono YONGHEE, il cantante dei CIX.
HYUNSUK: Sono il più giovane dei CIX, HYUNSUK!

Cominciamo con una cosa fantastica che vi è successa: il vostro primo tour mondiale. Come ci si sente a esibirsi davanti a tutti i propri fan?

BAEJINYOUNG: Prima d'ora non eravamo in una situazione in cui potevamo incontrare liberamente i fan internazionali, quindi eravamo tutti eccitati dopo la conferma del tour. È stato bello ricevere un sacco di energia felice e appassionata quando abbiamo incontrato i nostri fan di persona!

È stata una cosa enorme per voi, dovete essere entusiasti. Ma... chi è stato il più emozionato tra voi?

BX: In questi giorni, piango per cose molto piccole e mi immergo nelle emozioni anche mentre guardo film d'amore, quindi credo di essere il membro più emotivo in questo periodo!
HYUNSUK: Penso che sia SEUNGHUN! L'ho pensato quando l'ho visto parlare con FIX con un tono di voce confortante e caloroso.

Avete festeggiato alla fine dello spettacolo?

SEUNGHUN: Non abbiamo potuto festeggiare adeguatamente perché c'erano ancora le restrizioni del COVID-19. Ma dopo il tour, abbiamo comunicato con i nostri fan attraverso le applicazioni di streaming e abbiamo festeggiato insieme il finale del tour.

I CIX hanno un proprio universo e una trama che voi ragazzi state scrivendo canzone dopo canzone, a che punto siamo ora?

BX: Dopo la serie "HELLO", ora è in corso la serie "OK". Abbiamo raggiunto circa la metà della storia del primo universo nei tre anni trascorsi dal nostro debutto. In breve, cinque amici che si trovano in una situazione infernale per motivi propri sono in procinto di trovare le loro ragioni fondamentali per essere salvati.

La vostra trama si basa sulla Divina Commedia di Dante. Come nasce questo concetto e cosa pensate di evidenziare con la vostra musica?

BX: Penso che la storia del processo di scrittura della Divina Commedia da parte di Dante e il tema generale dell'intera Divina Commedia siano collegati alle preoccupazioni della nostra generazione di oggi. Inoltre, il fatto che la Divina Commedia sia una storia classica a cui tutti possono riferirsi è la ragione per cui la Divina Commedia è stata scelta come principale storia di riferimento dell'universo.

La musica dei CIX cerca di essere unica nella scena K-Pop. Rispettiamo tutti gli altri grandi gruppi K-Pop, ma stiamo lavorando duramente per mostrare i nostri colori.

Nell'MV della vostra prima canzone c'era la frase "Lasciate ogni speranza voi ch'entrate"... dovreste essere in Purgatorio. Cos'è il purgatorio nella vita reale?

YONGHEE: L'inferno è il luogo di coloro che commettono crimini che non si salveranno, mentre il purgatorio offre almeno una piccola speranza ai peccatori di lavare i loro peccati e andare in paradiso. Per questo motivo si dice spesso che il purgatorio è simile al mondo reale.

Quindi, avete fatto un tour in Corea del Sud e negli Stati Uniti, e che dire di... Europa e Italia?

BAEJINYOUNG: Se ne abbiamo la possibilità, vogliamo esserci, soprattutto perché l'Italia è il Paese di Dante. Speriamo di avere la possibilità di incontrare i nostri fan!

Siete impegnatissimi. Avete anche pubblicato "OK' Episode 1: OK Not". Come siete cambiati rispetto all'ultima uscita di un anno fa?

HYUNSUK: Nell'album precedente abbiamo mostrato un lato fresco e luminoso del concept. In questo album, stiamo mostrando molti lati maturi delle nostre capacità e della nostra atmosfera. Stiamo mostrando vari lati di noi con un nuovo concept per ogni album e sentiamo che stiamo crescendo in questo viaggio.

Quale delle vostre canzoni pensate vi descriva meglio e perché?

SEUNGHUN: Pensiamo che in questo album abbiamo mostrato il fascino unico dei CIX attraverso la canzone che dà il titolo all'album, <458>. Oltre a questo album, spero che ascoltiate la title track del nostro album di debutto <Movie Star>. Pensiamo che sia la canzone che ha aperto il nostro inizio e definito i CIX.

Avete qualche modello di riferimento nell'industria o qualcuno con cui vorreste collaborare?

SEUNGHUN: Il mio modello personale è TAEYANG dei BIGBANG. Voglio assomigliare alla sua diligenza e alle sue capacità vocali. E in questi giorni sto ascoltando molte canzoni del gruppo LUCY. Spero che avremo la possibilità di collaborare insieme!

Chi sono ora i CIX?

BX: I CIX sono un gruppo di giovani preoccupati, combattuti e a volte frustrati perché non riescono a trovare una risposta, ma che comunque vanno lentamente avanti al loro ritmo per trovare la speranza. Proprio come tutti i nostri coetanei.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More