Morto Jeff Beck
Ansa
Musica

Addio a Jeff Beck, genio della chitarra: 10 cose da sapere

È stato un pioniere del suono della chitarra, uno dei musicisti più influenti di sempre. Nato a Wallington, nei pressi di Londra, Beck, morto di 78 anni di meningite, è stato introdotto due volte nella Rock and Roll Hall Of Fame (come componente degli Yardbirds e come artista solista) e ha conquistato 8 Grammy Awards nella categoria Best Rock Instrumental Performance.

Qui di seguito, alcuni dei passaggi fondamentali che raccontano la sua straordinaria carriera:

1) Nel marzo del 1965 Beck viene chiamato dagli Yardbirds come successore di Eric Clapton, su raccomandazione di Jimmy Page, che era stato la scelta iniziale del gruppo.

2) Nella sua autobiografia, Nick Mason ricorda che nel 1967 i Pink Floyd volevano reclutare Beck come chitarrista dopo l'uscita dal gruppo di Syd Barrett. Nel 1969, dopo la morte di Brian Jones, Beck fu contattato per entrare nei Rolling Stones.

3) Beck, Bogert & Appice è l'album in studio del gruppo rock Beck, Bogert & Appice, pubblicato il 26 marzo 1973. Il gruppo era un power trio composto da Jeff Beck, dal bassista Tim Bogert e dal batterista Carmine Appice (entrambi ex Vanilla Fudge e Cactus). Il disco contiene un remake di Superstition, l'hit di Stevie Wonder.

4) Blow by Blow è il secondo album di Jeff Beck da solista. È stato registrato nell'ottobre 1974 e pubblicato dalla Epic Records nel 1975. Si tratta di un disco prevalentemente strumentale, che ha raggiunto la posizione numero 4 della Billboard 200 conquistando il disco di platino.

5) Nel 1981 Beck ha fatto una serie di storiche apparizioni dal vivo con Eric Clapton, in occasione dei concerti di beneficenza sponsorizzati da Amnesty International e soprannominati The Secret Policeman's Other Ball shows. Beck è stato anche protagonista di una performance finale di "I Shall Be Released" con Clapton, Sting, Phil Collins, Donovan e Bob Geldof.

6) Nel 1990 ha contribuito all'album di debutto da solista di Jon Bon Jovi, Blaze of Glory, suonando l'assolo principale della canzone che dà il titolo all'album, colonna sonora del film Young Guns II.

7) Ha suonato con Paul Rodgers dei Bad Company nell'album Muddy Water Blues: A Tribute to Muddy Waters (1993).

8) Il 4 luglio 2009, David Gilmour si è unito a Beck sul palco dell Royal Albert Hall. Insieme hanno suonato assoli nel brano Jerusalem e hanno chiuso lo spettacolo con Hi Ho Silver Lining.

9) Nel luglio del 2022 esce 18 il disco con Johnny Depp. L'album contiene due brani originali di Depp e una selezione di cover di Killing Joke, Beach Boys, Marvin Gaye, The Miracles, Velvet Underground, Everly Brothers e Janis Ian.

10) Beck ha suonato in due canzoni dell'ultimo album di Ozzy Osbourne, Patient N. 9. I brani sono la title track e A Thousand shades.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio