10 libri di successo in uscita a maggio 2015
Olycom
10 libri di successo in uscita a maggio 2015
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a maggio 2015

Dal romanzo postumo di Giorgio Faletti all'ultima opera del Premio Nobel Patrick Modiano

Patrick Modiano, "Perché tu non ti perda nel quartiere"

Patrick Modiano Patrick Modiano Ansa/EPA/Patrick Kovarik / Poo

Perché tu non ti perda nel quartiere è il nuovo romanzo dello scrittore francese premio Nobel 2014. Patrick Modiano svolge temi a lui cari: l'importanza della memoria e dell'amore rimosso mai sopito. Tornano le atmosfere struggenti, di sogno mai compiuto. Protagonista Jean Daragane, scrittore parigino vicino alla settantina che vive in totale solitudine, fuori dal resto del mondo. Una sera, però, dopo mesi in cui non ha letteralmente parlato con nessuno, il telefono di casa squilla: si tratta di un uomo che dice di aver ritrovato la sua agenda, perduta su un treno... Uscita: 26 maggio.

Patrick Modiano
Perché tu non ti perda nel quartiere

Einaudi
pagine 120
Prenota il libro

Stefano Benni, "Cari mostri"

Stefano Benni Stefano Benni Ansa/Matteo Bazzi

La paura è una grande passione, se è vera deve essere smisurata e crescente. Di paura si deve morire. Il resto sono piccoli turbamenti, spaventi da salotto, schizzi di sangue da pulire con un fazzolettino.
Stafano Benni, scrittore dalla penna brillante da umorista, sfida il racconto di genere e apre la porta dell'orrore. Lo fa con il suo nuovo libro Cari Mostri. Scende negli anfratti del Male, con ironia, attingendo al grottesco, tuffandosi nel comico, tastando l'angoscia. In libreria dal 13 maggio.

Stefano Benni
Cari mostri
Feltrinelli
pagine 224
Prenota il libro

Giorgio Faletti, "La piuma"

Giorgio Faletti Giorgio Faletti Franco Origlia/Getty Images

Giorgio Faletti moriva il 4 luglio 2014. A distanza di quasi un anno il comico scrittore besteller si accomiata dai suoi lettori con un'opera dolente, La piuma. Una favola morale, che ci accompagna attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo percorso invisibile nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale definiscono i piani di battaglia, ascoltiamo insieme a lei i dialoghi tra il Curato e il Cardinale privo di fede, volteggiamo dentro al Teatro... Il libro contiene anche tavole illustrate da Paolo Fresu. In libreria dal 15 maggio

Giorgio Faletti
La piuma
Baldini & Castoldi
96 pagine
Prenota il libro

Bruno Vespa e Candida Morvillo, "La signora dei segreti"

Bruno Vespa Bruno Vespa Ansa/Angelo Carconi

La signora dei segreti è il racconto di sessant'anni della nostra storia attraverso l'avventurosa scalata sociale di una ragazza venuta dal nulla, Maria Girani, divenuta contessa de Beurges e signora Angiolillo. Candida Morvillo e Bruno Vespa raccontano la vita della più grande signora dei salotti d'Italia, la donna a cui i potenti della Prima e della Seconda Repubblica hanno sussurrato i loro segreti. Nella sua villa romana di piazza di Spagna si sono consumati incontri ravvicinati con i protagonisti di due ere politiche, da Fanfani ad Andreotti, da Berlusconi a Bossi, a Fini, D'Alema, Bersani o Bertinotti, e con industriali come Gianni Agnelli ed Henry Ford, o alti prelati come Paul Marcinkus. Uscita: 7 maggio.

Bruno Vespa e Candida Morvillo
La signora dei segreti
Rizzoli
480 pagine
Prenota il libro

Camilla Läckberg, "Il segreto degli angeli"

Una serie tradotta in 55 Paesi che ha dato vita al serial televisivo di Laeffe Tv Omicidi tra i fiordi. 15 milioni di copie vendute nel mondo, più di un milione in Italia. Camilla Läckberg torna con Il segreto degli angeli. Tornano Patrick ed Erica, i personaggi nati dalla penna della scrittrice svedese, con un nuovo mistero da risolvere nei dintorni della cittadina di Fjällbacka. In libreria dal 7 maggio.

Camilla Läckberg
Il segreto degli angeli
Marsilio
486 pagine
Prenota il libro

Samuel Bjork, "La stagione degli innocenti"

La stagione degli innocenti è il nuovo thriller del Nord, già caso letterario in Norvegia. Romanzo d'esordio di Samuel Bjork, pseudonimo dell'artista Frode Sander Øien, sta per uscire in 22 Paesi.
Nel folto di una foresta norvegese immersa nel silenzio, c'è qualcosa di inatteso. Qualcosa di crudele. La giovanissima vittima è impiccata a un albero e ha al collo l'unica traccia lasciata dall'assassino: un cartello con scritto Io viaggio da sola. La gravità del crimine spinge la polizia di Oslo a riaprire una speciale unità investigativa, la più efficace ma anche la più irregolare, e a richiamare in servizio il veterano Holger Munch. Sovrappeso, divorziato, solitario e appassionato di enigmi, Munch è un uomo all'apparenza gioviale che però dentro di sé nasconde un abisso.

Samuel Bjork
La stagione degli innocenti
Longanesi
490 pagine

Oscar Farinetti, "Nel blu. La biodiversità italiana, figlia dei venti"

"Sembra un paradosso, in un Paese di tanta bellezza ci siamo così abituati a guardare al brutto fino a perdere le speranze", dice Oscar Farinetti, imprenditore fondatore della catena Eataly. Nel blu vuole invece essere un libro sulla bellezza, su tutta la bellezza che continua a essere il patrimonio del nostro Paese. Una bellezza che comincia dalla biodiversità, dalla varietà veramente immensa di organismi vegetali e animali. Una bellezza che ha a che fare con i venti che spirano, buoni, nel mare chiuso e si fanno più dolci dentro la cornice protettiva dei monti e delle colline. Il prosciutto di San Daniele non avrebbe la sua fragranza senza la Bora che si infrange contro le Dolomiti...
Prefatori Alessandro Baricco, Paolo Crepet, Carlo Petrini, Vittorio Sgarbi, Giovanni Soldini. Uscita: 13 maggio.

Oscar Farinetti
Nel blu. La biodiversità italiana, figlia dei venti
Feltrinelli
396 pagine

Vanessa Diffenbaug, "Le ali della vita"

Dopo il successo del Linguaggio segreto dei fiori, bestseller internazionale venduto in più di 40 Paesi, Vanessa Diffenbaugh propone Le ali della vita, la storia di un amore immenso e imperfetto, come la vita. La storia della paura di una madre e del coraggio di un figlio. La storia di come anche un solo abbraccio può scacciare dal cuore la solitudine. Uscita: 4 maggio.

Vanessa Diffenbaug
Le ali della vita
Garzanti Libri
350 pagine
Prenota il libro

Albert Espinosa, "Braccialetti azzurri. Ama il tuo caos"

Albert Espinosa è lo spagnolo autore di Braccialetti rossi, il libro da cui è stata tratta la fiction di Rai 1. Malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. Ora con il romanzo Braccialetti azzurri. Ama il tuo caos narra la storia di cinque ragazzi che si oppongono a un mondo dalle regole aride e insensate e affida loro il suo messaggio più forte: amare il proprio caos, ciò che rende diversi, ciò che gli altri non capiscono o vorrebbero cambiare. Amare le proprie contraddizioni, il dolore e la rabbia, perfino il lutto: perché ogni momento è un’occasione da non perdere, per comprendere se stessi e per rendere perfino la morte una meravigliosa avventura.

Albert Espinosa
Braccialetti azzurri. Ama il tuo caos
Salani
192 pagine

Ferzan Ozpetek, "Sei la mia vita"

Ferzan Ozpetek Ferzan Ozpetek Ansa/Claudio Onorati

Con Sei la mia vita il regista Ferzan Ozpetek ci rivela un mondo sospeso tra lacrime e risate, fiction e realtà. Un mondo che pare fatto della stessa materia dei suoi film. Un'auto lascia Roma di primo mattino. Alla guida, c’è un affermato cineasta. Sul sedile accanto, l'uomo che da molti anni ama di un amore sconfinato. Dove stanno andando? Mentre la città si allontana e la strada comincia a inerpicarsi dentro e fuori dai boschi, il regista decide di narrare al compagno silenzioso il suo mondo "prima di lui".

Ferzan Ozpetek 
Sei la mia vita
Mondadori
200 pagine
Prenota il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti