popular

Le 10 mappe interattive più incredibili della rete

Le cartine più interessanti disponibili sul web. Dagli attacchi informatici agli oggetti spaziali passando per gli smartphone e i social

A qualcuno i numeri non piacciono. Eppure anche i dati possono diventare intriganti. La dimostrazione è tutta nelle mappe, alcune interattive, che analisti, scienziati o semplici appassionati creano per dare maggior senso ad un fenomeno, così da studiarne meglio l’evoluzione, il cambiamento o semplicemente farlo capire alla massa.

Certo, di mappe su internet se ne trovano a decine, noi abbiamo raccolto le più interessanti, quelle in grado di cogliere l’attenzione sia di chi è attratto da temi tecnologici o scientifici che da tutti gli altri, curiosi di scoprire in che modo una manciata di informazioni possono trasformarsi in un’opera d’arte digitale. Freccia a destra per navigare tra le mappe più incredibili della rete.

Global Selfie

Una mappa del nostro pianeta composta da 36.422 selfie, raccolti in occasione della Giornata della Terra che quest’anno cade proprio oggi, 22 aprile. Vai col #GlobalSelfie.

Esplora X-Files

Appassionati di X-Files? Allora passerete delle ore su questa mappa, solo per rivivere tutti i luoghi visitati da Mulder e Scully in tutte le stagioni della serie del mistero.

Oggetti nello Spazio

È opera di James Yoder la mappa che riprende tutti gli oggetti che orbitano in tempo reale (grazie a Space-track.org) intorno alla Terra. Sono frutto di satelliti, detriti e altre componenti inviate nel corso degli anni. 

Le cyberminacce

Proprio adesso, mentre stiamo scrivendo, un attacco cyber è partito dalla Cina e ha colpito qualche sistema in Spagna. Sono senza sosta le minacce DDoS che girano per il mondo, molte delle quali provenienti dall’Oriente ma anche dagli Stati Uniti. C’è un sito totalmente interattivo, si chiama Digital Attack Map, e le mostra in tempo reale grazie ai tecnici e analisti della compagnia che c’è dietro, Arbor Networks.

Kaspersky Map

Quando si parla di attacchi di hacker e criminali non si può prescindere dalla mappa interattiva di Kaspersky. Qui è possibile analizzare tutti i tipi di violazioni o tentativi (non solo DDoS) registrati in giro per il mondo, con un effetto 3D e zoom davvero travolgente. L’effetto è un po’ “luci sull’albero di Natale” ma c’è ben poco da essere contenti.

Cavi sottomarini

Dei misteriosi cavi sottomarini che collegano il mondo via internet ne abbiamo parlato qualche anno fa. Per farsi un’idea di quanti ne servano in Italia per permettere a chiunque di connettersi al web, basta dare un occhio a Submarine Cable Map, scegliendo il nostro paese dall’elenco a destra.

Un mondo di tweet

Oltre 280 milioni di tweet postati dai cellulari in tutto il mondo rivelano l’utilizzo geografico della piattaforma e i tipi di smartphone più usati in determinate parti del globo. La mappa interattiva è qui.

Le elezioni USA

Negli Stati Uniti quale candidato votano i cittadini di ogni stato? È possibile scoprirlo grazie alla mappa creata da Renthop, più di un semplice modulo interattivo ma uno strumento molto dettagliato sui dati della campagna.

Smart city

Alla base vi è un videogioco, WatchDogs, ma la mappa è più che reale. Sul sito We are data è possibile scegliere tra Londra, Berlino e Parigi, per assistere in tempo reale al funzionamento di bancomat, semafori, metropolitane, telecamere e tanto altro in una delle tre capitali europee. E in più, tanti post di Twitter, Instagram, Flickr e i check-in di Foursquare/Swarm a dare un senso social al tutto. Del resto i dati siamo noi.

Stati Uniti pericolosi

Una mappa interattiva delle uccisioni e dei ferimenti, voluti o meno, causati da arma da fuoco negli Stati Uniti. La mappa si basa sui dati aggiornati dall'elenco del Gun Violence Archive. Qualcosa di simile era stato fatto in Italia, per Milano, quando nel 2012 un progetto raccolse in una mappa tutti gli eventi violenti in città.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti