Bassem Braiki è francese e musulmano. Il suo appello video che vedete lo ha fatto diventare una star in Francia, per la forza delle sue parole. Bassem infatti non compie giri di parole o altro. Dall’interno della sua macchina non si nasconde, ed attacca:
“Faccio questo appello perché sono stufo di tutti questi attentati e di tutti questi morti – esordisce Bassam – …non dev’essere la Polizia o l’autorità a fermare questi terroristi. Dobbiamo essere noi a denunciare questi che si presentano come musulmani ma ammazzano la gente. Dobbiamo essere noi a denunciarli quando li sentiamo parlare nelle moschee. Noi a fare i nomi e far scoprire questi figli di puttana… Noi musulmani che crediamo nei valori della repubblica. Perché, che vi piaccia o no, ma la convivenza civile tra tutti, si farà!”
Il video è diventato in poche ore uno dei più visti in tutta la Francia dopo gli attentati e le tensioni di questi giorni