Max Huber
Max Huber
Lifestyle

La Rinascente: 100 anni di creatività in mostra a Chiasso

Fno al 24 settembre 2017, al m.a.x. museo di Chiasso, la vocazione grafica della Rinascente a cento anni dalla sua fondazione

Una mostra originale, che a cento anni dalla fondazione della Rinascente (1917) celebra la vocazione grafica di questi celebri grandi magazzini, che fin dagli esordi hanno rappresentato un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per la storia della grafica e del design.

Dai manifesti in stile liberty disegnati da Marcello Dudovich al monogramma «l R» progettato da Max Huber, ai lavori realizzati da grafici quali Albe Steiner, Lora Lamm, Roberto Sambonet, Bob Noorda, Aoi Huber Kono, Bruno Munari, Italo Lupi, Mario Bellini e molti altri - senza dimenticare fotografi come Aldo Ballo, Ugo Mulas, Serge Libiszewski, William Klein e Oliviero Toscani - il percorso espositivo offre davvero una straordinaria raccolta di lavori che ripercorrono la linea comunicativa della Rinascente in cento anni di vita.

L’ esposizione è curata da Mario Piazza – docente presso il Dipartimento di Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano – e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso

In contemporanea all’ esposizione al m.a.x. museo di Chiasso, a Palazzo Reale di Milano, si tiene “lR100. RINASCENTE. Stories of innovation” (dal 24 maggio al 24 settembre 2017) che ripercorre la storia dei grandi magazzini, a cura di Sandrina Bandera e Maria Canella.


LA RINASCENTE
100 ANNI DI CREATIVITÀ D’IMPRESA ATTRAVERSO LA GRAFICA

20 maggio – 24 settembre 2017
m.a.x. museo - Via Dante Alighieri 6 - Chiasso (CH)

Orari
Martedì–domenica
ore 10.00–12.00
ore 14.00–18.00
Lunedì chiuso (tranne lunedì 5 giugno 2017)

Chiusura estiva del m.a.x. museo
Da lunedì 31 luglio a lunedì 21 agosto 2017

Archivio Serge Libiszewski
Serge Libiszewski, Servizio per il catalogo natalizio de la Rinascente, 1964
Ti potrebbe piacere anche

I più letti