big ben
Olycom
Lifestyle

Il Big Ben ha bisogno di un restauro

La celebre torre dell'orologio di Londra potrebbe avere cedimenti strutturali. Necessari tre anni di lavori e 40 milioni di sterline

Dopo 156 anni di gloriosa storia il Big Ben inizia a sentire il trascorrere del tempo. La torre dell'orologio, punto di riferimento per gli abitanti di Londra e immortalata da milioni di turisti, ha bisogno di quello che viene definito dal Sunday Times come un drastico restauro per evitare che un giorno non molto lontano si verifichino cedimenti strutturali irreparabili.

Per questo i rintocchi della campana più famosa al mondo sono destinati a cadere nel più profondo silenzio, per un massimo di tre anni, nel periodo in cui si svolgeranno i lavori.

Sarebbe un duro colpo per l'orgoglio dei londinesi in primo luogo, ma potrebbe anche cambiare la percezione che i turisti hanno della capitale britannica, non essendo più accompagnati dai colpi ritmati dell'orologio. Secondo fonti di Westminster, il programma di restauro (almeno 40 milioni di sterline, pari a 55 milioni di euro) prenderà un tempo piuttosto lungo e deve iniziare al più presto, perchè la torre non ha solo problemi strutturali - il tetto perde, l'abitacolo dell'orologio è gravemente corroso e ci sono grandi crepe nella muratura - ma anche difetti alle lancette e al meccanismo interno, quindi potrebbe all'improvviso smettere di scandire i suoi famosi 'bong'.

Come se non bastasse, di recente è emerso che il Big Ben perde i proverbiali colpi ed è diventato, come lo hanno definito i tecnici di Westminster che lavorano alla sua manutenzione e sono pronti ad intervenire giorno e notte, molto "capriccioso".

Ad agosto si è scoperto infatti che i rintocchi andavano avanti di sei secondi rispetto al normale, causando non pochi problemi ad esempio a Bbc Radio, con un suo notiziario che è stato interrotto dalla campana fuori tempo. Subito sono stati chiamati i tre tecnici di Westminster che hanno riparato il difetto.

Sono state ben poche le volte in cui la campana è  rimasta in silenzio. Fra le pause più lunghe, quella nel 2007, durata sei settimane, al fine di permettere i lavori di manutenzione mentre nel 1976, dopo i gravi danni al meccanismo dell'orologio, lo stop dei rintocchi fu di nove mesi. Non solo, la torre ha bisogno di restauri ma anche il sottostante palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico, necessita di vasti e costosi lavori che dovrebbero durare anni. 

I più letti

avatar-icon

Redazione