Google
Tecnologia

Google lancerà un tablet da 10 pollici, con Samsung

Dopo il Nexus 7, il colosso di Mountain View è pronto a una nuova operazione di co-branding. Questa volta su una tavoletta realizzata da Samsung con display da 10 pollici ad altissima risoluzione

Apple si fa il l'iPad-mini ? Bene, Google si farà il maxi-Nexus. Dopo tanto girovagare ci sono davvero molte possibilità che le due società più forti dell’Olimpo informatico si ritrovino a fronteggiarsi con due tablet a testa, uno da 7 pollici e l’altro da 10.

Fino ad oggi, a dire la verità, si è parlato soprattutto dell’iPad in formato mignon, ma da qualche ora comincia a prendere corpo l’ipotesi di una versione maggiorata del Nexus Tablet.

L’ultima conferma ci arriva da Cnet che, riportando un’indiscrezione di NPD DisplaySearch, parla di un accordo in essere fra Google e Samsung per la realizzazione di un tablet da 10.1 pollici. La scelta del partner coreano sarebbe in un certo senso una sorpresa, dal momento che Google si è affidata a Asus per il suo primo modello anti-iPad. I buoni rapporti fra le due società, soprattutto sul fronte smartphone, rendono però l'ipotesi molto verosimile.

Anche perché il presunto tablet da 10 pollici sarebbe un oggetto profondamente diverso dal Nexus 7 : si parla di un dispositivo ad altissima definizione basato su un display da 2560 x 1600 pixel per un totale di quasi 300 PPI. Una risoluzione che – se confermata – farebbe del nuovo Nexus il tablet più “definito” del mondo, persino più dell’iPad 3, che con il suo Retina Display si ferma a “soli” 2048 x 1536 pixel.

Non ci sono al momento soffiate sul prezzo, ma viste le premesse è difficile pensare a un collocamento low-end come quello del Nexus 7 (199 dollari negli USA, 249 euro da noi). La stessa fonte rivela però che Google starebbe già lavorando su un tablet a prezzo stracciato (si parla di 99 dollari) da portare al debutto entro il mese di dicembre.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

Ti potrebbe piacere anche

I più letti