Home » Tempo Libero » Musica » Gianluca Grignani: 20 anni di carriera in un cd

Gianluca Grignani: 20 anni di carriera in un cd

Gianluca Grignani: 20 anni di carriera in un cd

“Una strada in mezzo al cielo” è il titolo del disco di duetti del cantante. Compaiono, tra gli altri, anche Ligabue, Elisa e Carmen Consoli

“Sono il Rock 2.0: sono l’uomo e l’artista, oggi i due aspetti in me sono inscindibili”. Questo è l’autoritratto che dipinge Gianluca Grignani, a un giorno dall’uscita del suo nuovo album “Una strada in mezzo al cielo”. Domani, 6 maggio, infatti esce il disco che celebra i 20 anni di carriera del cantante – tra alti e bassi, come è normale che sia per un uomo che vive la sua professione in modo completamente limpido e completo – e gli album “Fabbrica di plastica” e “Destinazione Paradiso”.

Per celebrare questo appuntamento importante con il passato, Grignani ha deciso di condividere questo unplugged semiacustico con alcuni colleghi, con i quali riproporre i suoi successi. “Una strada in mezzo al cielo” non è solo il titolo del disco ma è anche il nome dell’unico inedito presente nel progetto discografico che rappresenta il ritorno sulle scene del cantante “degli eccessi”.

https://www.youtube.com/watch?v=u_DGtI17YbA


Tra gli artisti presenti in “Una strada in mezzo al cielo” anche Elisa, Ligabue e Carmen Consoli. Ma non solo. Con Elisa forse il brano più intenso del disco, Destinazione Paradiso, che riprende tutta la dolcezza del testo: “Lo dico con modestia. A dire di molti questa è una canzone che, nel panorama della musica italiana, ha lasciato il segno e sono onorato che proprio Elisa l’abbia cantata con me”, ha raccontato. Poi L’allucinazione con Carmen Consoli (“Il feeling che c’è tra me e lei ha reso questo brano ancora più sensuale”), La Fabbrica di Plastica con Ligabue (“Luciano ha dimostrato che si può fare del rock in Italia e mi ha onorato cantando su una canzone che ha sempre voluto esprimere appunto questo concetto”, ha continuato Grignani).

Ma i nomi sono davvero tanti. Ci sono duetti con Annalisa in La mia storia tra le dita, con Briga in Rok Star, con Luca Carboni in Falco a metà, con Fabrizio Moro in Più famoso di Gesù, con Max Pezzali in Primo treno per Marte e infine con Federico Zampaglione in Galassia di melassa

Grignani presenterà il suo disco in alcuni instore in giro per il nostro Paese. In particolare: 8 maggio Milano, 14 maggio Napoli, 21 maggio Torino, 22 maggio Roma. 

© Riproduzione Riservata