'L'anello della vita' a Fushun, Cina: bello e inutile?
Lifestyle

'L'anello della vita' a Fushun, Cina: bello e inutile?

Alto quanto un edificio di 50 piani, realizzato con 3.500 tonnellate di ferro e acciaio, è costato oltre un milione di euro, ma non ha alcuna funzione

Un enorme anello in acciaio alto 157 metri sta per essere ultimato nella piccola città di Fushun, nella provincia cinese nord-orientale di Liaoning. Soprannominata "Anello della vita", la gigantesca struttura è stata progettata dall'architetto Jia Huan Cheng, già autore della Torre della televisione di Shanghai. Secondo quanto riferito dal quotidiano Shenyang Evening News, l'anello è alto quanto un edificio di 50 piani, per realizzarlo sono state utilizzate 3.500 tonnellate di ferro e acciaio e vi sono state installate 12.000 luci LED, per un costo di circa 100 milioni di yuan (1.250.000 euro circa).


In quel sito la città avrebbe voluto realizzare una torre per uffici, ma Fushun è un centro troppo piccolo, che non ne ha effettiva necessità. Dopo aver tolto tre piani dal progetto iniziale, il costruttore ha infine optato per l'"Anello della Vita", un edificio piuttosto costoso che, pur essendo forse una gioia per gli occhi, resta privo di una funzione architettonica precisa, il che ha innescato una serie di proteste in rete da parte dei cittadini. Nemmeno l'intenzione del costruttore di aggiungere alla struttura una piattaforma per il bungee jumping ne supererebbe l'inutilità: secondo un funzionario locale l'anello sarebbe troppo alto per questo scopo.

EPA/YU HY

Fushun, Liaoning, Cina, 14 novembre 2012.

I più letti

avatar-icon

Photo Department