"Ragazzi, vi aiutiamo noi a trovare un lavoro": più di 2.600 posti a disposizione dei lettori
Roberto Caccuri
"Ragazzi, vi aiutiamo noi a trovare un lavoro": più di 2.600 posti a disposizione dei lettori
Economia

"Ragazzi, vi aiutiamo noi a trovare un lavoro": più di 2.600 posti a disposizione dei lettori

Dalla collaborazione tra "Panorama" e HrCommunity un progetto che aiuta i giovani a entrare in azienda. In più, un elenco di possibili opportunità

Anche se gli ultimi dati Istat mostrano una lieve inversione di tendenza, con 170 mila nuovi occupati in più fra gli under34 nel primo semestre 2016, l’Italia non è un Paese per giovani. Indagare sulle cause sarebbe un esercizio lungo e forse anche inutile. Meglio allora concentrarsi sulle soluzioni: come ha provato a fare "Panorama" con HrCommunity, l’associazione presieduta da Giordano Fatali (foto) che riunisce i direttori delle risorse umane delle aziende italiane, lanciando l’iniziativa «Carriere e Lavoro». In ognuna delle città che hanno ospitato e ospiteranno il tour "Panorama d’Italia", va in scena l’incontro fra i giovani, soprattutto neolaureati o di primo impiego, in cerca di consigli utili e concreti per orientarsi al meglio in un mercato difficile come quello attuale, e un team messo a disposizione da Hrc, composto da responsabili del personale di grandi aziende.

«Il format» spiega Fatali «è lo stesso dei Talent Days messi a punto da Hrc nel 2013: giornate di confronto one-to-one contraddistinte da un clima informale dove, dandosi del tu e senza fretta, i ragazzi possono interagire con i manager di multinazionali e grandi aziende italiane, per capire davvero quali competenze e quale approccio cerca chi sta dall’altra parte della barricata».

La tappa milanese

In occasione della tappa milanese del tour che si svolgerà dal 16 al 22 ottobre, l’iniziativa «Carriere e Lavoro» moltiplica gli appuntamenti: saranno ben cinque, infatti, i workshop in occasione dei quali i giovani che si iscriveranno all’iniziativa potranno avvicinarsi in modo concreto e soprattutto realmente funzionale al mondo del lavoro. Ogni evento si svolgerà in una location diversa e sarà contraddistinto dalla collaborazione con una grande azienda che metterà a disposizione i suoi recruiter.

Si comincia lunedì 17 ottobre presso LabLaw (corso Europa, 22), si prosegue martedì 18 presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61) ospiti di Monte Paschi di Siena, mercoledì 19 presso Coca-Cola Hbc Italia (piazza Indro Montanelli, 30 a Sesto San Giovanni) e giovedì 20 nella sede di Danone (via Carlo Farini, 41). Chiusura venerdì 21 ottobre al Mondadori Megastore di piazza Duomo.

Le offerte di lavoro

Ed ecco qui sotto l'elenco delle oltre 40 aziende che mettono a disposizione dei lettori di Panorama.it più di 2.600 offerte di lavoro. Cliccando sul nome dell'azienda si accede ai dettagli dell'offerta.

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna
Altran Italia
Ariston Thermo Group
Arval Service Lease - Gruppo BNP Paribas
Avio Aero - a GE Aviation Business
axélero
Bausch & Lomb IOM
Campagnolo
Capgemini
Coca-Cola HBC Italia
Decathlon
Cooperativa sociale società Dolce


Eden
Elica
Ferrovie dello Stato italiane
Findomestic Banca
GE Healthcare
GroupM
Gruppo Mazzucconi
Gruppo Parpas
Gruppo Teddy
HRC Academy
KPMG Advisory
Lagardere Travel Retail
Lega del Filo d’Oro Onlus
Leroy Merlin


MedCare
Meliá Hotels International
Metecno Italia
MoneyGram International
Neomobile Group
NTT Data Italia
Philip Morris International
Piemme Concessionaria di Pubblicità
Recordati
Sirti
Sit Group

STI
TAS Group
Tech Data Italia
Viacom International Media Networks Italia
Virgin Active
Xaxis
Yokogawa
 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti