Passeggero in aeroporto
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Economia

Le migliori compagnie aeree secondo la classifica AirHelp Score

Fra le dieci linee più affidabili e rispettose dei diritti di chi vola c’è anche Air Dolomites

AirHelp, società specializzata nell’assistenza legale ai passeggeri che hanno subito un danno da parte delle compagnie aeree nel caso di ritardo, cancellazione di voli o imbarco negato, ha reso noti i risultati della classifica delle compagnie aeree più affidabili e rispettose dei diritti di chi viaggia. Sulla base dei dati raccolti nell’assistenza ai passeggeri di tutto il mondo, le linee aeree sono state valutate tenendo conto di tre parametri: la puntualità dei voli, la qualità del servizio e l’assistenza ai passeggeri.

La metodologia

La puntualità è misurata come la percentuale di voli di un vettore arrivati con meno di 15 minuti di ritardo. La qualità del servizio, invece, è basata sulle valutazioni compiute da SkyTrax su fattori come gli spazi negli aeromobili, i sedili e i servizi offerti. Infine, l’assistenza ai passeggeri è calcolata sulla base di variabili come i tempi di risposta, i tempi di risarcimento e la percentuale di rifiuti di risarcimento immotivati.

Singapore e Medio Oriente sul podio

Al vertice della classifica, con un punteggio di 8,73 e +0,30 sull’anno precedente c’è Singapore Airlines che ha una puntualità da 8,7 su 10 (in pratica, solo 13% dei voli è arrivato in ritardo), una qualità dei servizi da 10 e 7,5 per l’assistenza ai passeggeri. Segue Etihad Airways con 8,48 (+0,05), 8,6 per la puntualità, 10 per i servizi e 6,8 per l’assistenza ai passeggeri. Terzo posto per Qatar Airways con 8,46 (-0,44), 8 per la puntualità, 10 per i servizi e 7,4 per l’assistenza. Perdono piccole percentuale di punto anche le compagnie che occupano le posizioni seguenti: Austrian Airlines si attesa al quarto posto con 8,38 e -0,06 e la canadese Air Transat è quinta con 8,29 e - 0,07.

Italia fra i primi dieci

Il nostro paese si piazza nelle prime dieci posizioni grazie a AirDolomiti, al sesto posto con un punteggio di 8,22 e -0,20 sul ranking precedente. In particolare, la compagnia aerea italiana di Lufthansa ottiene 9 per la puntualità, 8 per la qualità dei servizi e 7,7 per l’assistenza ai passeggeri. Meridiana porta a casa  un punteggio da 7,40 (+ 0.30 sull’anno precedente) con 9,1 per la puntualità, 6 per la qualità dei servizi e 7,1 per l’assistenza ai passeggeri e si posiziona al 46° posto. Alitalia è  56esima su 87 con 6,92 (-0,32), 8,3 per la puntualità, 6 per la qualità dei servizi e 6,4 per l’assistenza ai passeggeri. 

Il meglio e il peggio nel mondo

Fra le compagnie più puntuali oltre alla canadese Air Transat con 9,9, figurano Air Austral (Reunion) con 9,7 e la greca Olympic Air con 9,6. La maglia nera dei ritardi, invece, va a Air India con 5,3, Thai Airways International con 6,1 e China Easter Arlines con 6,4.

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Sul fronte della qualità dei servizi, oltre a Singapore Airlines e Qatar Airways, guadagnano 10/10 Etihad Airways e Cathay Pacific. Al capo opposto della classifica, con quattro punti ci sono Pegasus Airlines della Turchia, Ukraine International Airlines e SmartWings della Repubblica Ceca. Per la qualità dell’assistenza ai passeggeri, infine, l’islandese Icelandair totalizza 9,3, seguita dall’americana United Airlines e dalla canadese Westjet a pari punti con 9,1. Ultimi posti su questo fronte per Monarch Airlines del Regno Unito e l’irlandese Ryanair con 0,8 e Cathay Pacific con 1.

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