Manager milionari: ecco come diventare ricchi lavorando per altri
Le persone che accumulano grandi patrimoni in azienda hanno alcuni tratti distintivi in comune
Dopo aver analizzato le radici del successo di 233 milionari, Tom Corley, autore del saggio “Rich Habits”, ha capito che i super ricchi si dividono in tre gruppi. Quelli che hanno fatto i soldi risparmiando, gli imprenditori e gli executive. Questi ultimi, di solito, ottengono meno attenzioni, ma adesso l’autore racconta a Business Insider cosa permette ai manager di accumulare grandi fortune.
Alle radici della ricchezza
Le persone che sono diventate ricche grazie alla loro capacità di risparmiare sono quelle che ci mettono di più ad accumulare un patrimonio, tanto che l’autore stima un tempo medio di 32 anni. Al lato opposto, gli imprenditori sono quelli che fanno fortuna più velocemente e che ammassano le ricchezze più grandi. In mezzo a questi due estremi, ci sono i manager che hanno la capacità di diventare ricchi lavorando per altre persone.
Il patrimonio degli executive
Oltre a percepire un ricco stipendio, i manager che lavorano per le grandi aziende - e di solito si tratta le società quotate - possono contare su bonus e azioni. Ma nella loro capacità di guadagnare pesa l'abilità di rendersi indispensabili, tanto che secondo Corley, si tratta di professionisti non licenziabili.
Ingaggiati per la vita
I super manager, a quanto pare, sono capaci di fare alcune cose che li distinguono da tutti gli altri. In particolare, diventano esperti di un settore industriale. All'interno di questo perimetro riescono a sviluppare una particolare nicchia di competenza. E questo vale nella società in cui operano oppure nell'industria di riferimento. Inoltre, dedicano molte energie al miglioramento personale e ad apprendere tutto quanto è possibile sul settore di loro competenza.
Esperti di pr
Ci sono altre cose che rendono questi manager diversi da tutti e, dunque, particolarmente “preziosi”. Per esempio, usano il telefono per le cosiddette “hello calls”, chiamate in cui salutano qualcuno con cui vogliono formare una relazione di potere. Si fanno sentire anche nel caso di compleanni o di eventi come matrimoni, nascite e malattie. Sono bravi anche nello sviluppare relazioni che contano con gli influencer della loro azienda o della loro industria. Molti dei manager milionari, rileva l'autore, fanno parte di associazioni di settore dove ricoprono un ruolo di grande visibilità.
Per saperne di più:
- Diventare ricchi: dieci cose a cui pensare
- Apple: Tim Cook lascerà tutto in beneficienza