I lucenti 80 anni di Fila
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I lucenti 80 anni di Fila

L'azienda, specializzata in lucido per calzature, cere e detergenti domestici celebra questo importante traguardo e riceve il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale

FILA, Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini, celebra i suoi primi 80 anni. Una storia tutta italiana, iniziata nel 1943 quando i gemelli Guido e Pietro Pettenon decidono di dare vita a un’azienda specializzata in lucido per calzature, cere e detergenti domestici.

Bastano pochi anni, nell’Italia del secondo dopoguerra in cui tutto sembrava possibile, perché FILA diventi un punto di riferimento in Italia per la produzione di lucido per scarpe di alta qualità. Una vera e propria eccellenza, scelta anche dall’esercito italiano. La svolta più importante per l’azienda arriva però negli anni Settanta, grazie all’intuizione di Beniamino Pettenon, l’attuale presidente.

A lui e alla sorella Adriana si deve infatti l’idea di iniziare a produrre prodotti professionali per la protezione delle superfici, partendo dalla reale esigenza dei produttori di cotto. Ed è proprio in quegli anni che FILA inizia una fruttuosa collaborazione con Sannini, produttore di pavimenti in cotto.

Sempre al passo con i tempi, FILA compare su Casa Vogue con la sua prima campagna stampa, a dimostrazione dello spirito avanguardista e imprenditoriale dell’azienda. Familiare ma al tempo stesso manageriale, oggi FILA è un gruppo internazionale - conta 104 collaboratori ed è presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi - che dà risposte e certezze ai clienti, proponendo una soluzione ottimale dei problemi, anticipando le esigenze e le richieste del mercato.

Alessandra, Beniamino e Francesco Pettenon

«Ci prendiamo cura della bellezza delle superfici per portare benessere ed equilibrio negli ambienti e negli spazi pieni di vita. Con metodi e prodotti innovativi e sostenibili» dichiara Beniamino Pettenon, in occasione di questa importante celebrazione.

«L’80° anniversario di fondazione è un momento di festa e un momento di riflessione sulle difficoltà superate negli anni, sui successi raggiunti con un gruppo di persone di valore e personalmente anche con mia moglie Anna che è sempre stata al mio fianco anche nel lavoro» ha proseguito il presidente. «Con impegno ed entusiasmo continuiamo un cammino di innovazione e di sviluppo».

FILA celebra i suoi 80 anni raggiungendo un nuovo importante traguardo e diventando così parte della aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale, di cui fanno parte esclusivamente le eccellenza con un marchio registrato o utilizzato continuativamente per almeno 50 anni. Pezzi di storia del made in Italy che hanno accompagnato e accompagnano l’evolversi della cultura del nostro Paese.

Per celebrare la sua storia, FILA ha creato un museo interno che ripercorre la storia dell’azienda attraverso una serie di fotografie, grafiche, documenti unici e prodotti iconici. Dai lucidi da scarpe utilizzati dall’Esercito durante la guerra, per passare, negli anni Settanta, ai primi prodotti specifici per la pulizia a regola d’arte dei pavimenti e delle superfici in cotto; fino ad arrivare all’attuale offerta di soluzioni professionali ecosostenibili per la pulizia, il mantenimento e la protezione di tutte le superfici, anche quelle più delicate. Un percorso emozionale che porta il visitatore in contatto con uno spaccato della storia d’Italia e del Nord Est in particolare.

Ma FILA non si ferma qui. Dopo alcuni prestigiosi interventi locali quali quello riguardante il Palazzo della Ragione di Padova, il Tempio Canoviano di Possagno o più internazionali come il Presidential Palace negli Emirati Arabi, il Louvre di Abu Dhabi o l’International Airport in Bahrain e in Qatar, il Gruppo prosegue nel suo programma di investimenti con la realizzazione di un nuovo e sofisticato Innovation Center, in cui R&D e Dipartimento Tecnico si confrontano quotidianamente con i migliori centri universitari e di ricerca internazionali, per sviluppare prodotti innovativi sia in termini di prestazioni, sia in materia di sostenibilità e minore impatto ambientale.

È Alessandra Pettenon, ad di FILA, a spiegare il progetto: «La progettazione dell’Innovation Center FILA nasce dalla fiducia nella ricerca, nella tecnologia e nelle infinite possibilità del valore umano che è l’unico e vero asset intangibile che possa rinforzare le radici per assicurare una stabilità lungimirante».

L’impegno di FILA si estende poi al tema della sostenibilità. Francesco Pettenon, ad del Gruppo FILA si è espresso in merito, sottolineando come l’azienda abbia nel tempo ottenuto «importanti riconoscimenti, tra cui il Sustainability Award di Forbes Italia ed EcoVadis che certifica i valori di FILA in ambito di aspetti ambientali, sociali e di governance, nei quali l’azienda è all’avanguardia come impresa sostenibile. Da tempo abbiamo intrapreso un percorso accuratamente pianificato, per raggiungere traguardi sempre più avanzati».

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Mariella Baroli