Come guadagnare 250mila dollari l'anno (sfruttando Uber)
iStock Photo
Economia

Come guadagnare 250mila dollari l'anno (sfruttando Uber)

Un po’ show room, un po’ focus group, ecco come un autista intraprendente ha trasformato l’auto in un business di successo

Gavin Escolar è filippino, vive in California e ha trovato il modo di guadagnare 250mila dollari l’anno grazie a Uber. Come racconta Forbes, Escolar è un autista di Uber, ma a differenza degli altri 160mila colleghi che svolgono lo stesso lavoro negli Stati Uniti e si limitano a portare clienti da una parte all’altra della città, l’intraprendente filippino utilizza la vettura come uno show room. Attaccati allo specchietto retrovisore o indossati sul polso, infatti, ci sono gioielli con pietre preziose, perché Escolar, in realtà, è un gioielliere entrato nella squadra di Uber per incrementare le proprie entrate. Lo showroom su ruote, in realtà, è nato per caso. “Ho sempre pensato che i passeggeri volessero stare in silenzio, occuparsi dei propri affari o fare delle telefonate, ma la gente vuole parlare. Quando le persone scoprono del mio lavoro di gioielliere, si incuriosiscono e mi chiedono di più”. E’ così che Escolar è passato  all’azione e, oltre a esporre i gioielli in punti strategici, nella tasca del sedile posteriore ha inserito un portfolio con la sua collezione.

La formula dell’autista filippino è il sogno di ogni venditore, perché durante la corsa l’autista ha tutto il tempo per entrare in contatto con il cliente.  Ma Escolar, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non deve fare nulla per spingere i proprio gioielli. “Li lascio lì, con il sole che li illumina e se comincia una conversazione e il passeggero è interessato, posso fare una vendita. Diversamente, non c’è nessun problema, perché in ogni caso sono già pagato per la corsa”. Per intercettare il target di clienti giusto, l’autista è passato dalla low cost UberX alla versione premium Uber Black. Ma cosa ne pensa Uber? “Una delle cose fantastiche della piattaforma di Uber – risponde un portavoce dell’azienda – è che offre un’opportunità economica ai suoi autisti”. Sotto questo punto di vista, Escolar è il pioniere della “Uberpreneurship” e ha trovato la formula perfetta, perché unisce alcune variabili molto ambite: uno stipendio garantito, gli incentivi di un venditore, le relazioni di un executive e il feedback dei suoi focus group su ruote.

Considerato che negli ultimi diciotto mesi, Escolar ha guidato per quasi quattromila persone e che i gioielli gli fruttano in media 18mila dollari al mese a cui si aggiungono circa 3000 guadagnati con Uber, l’imprenditore è riuscito a incassare oltre 250mila dollari che ha investito nell’acquisto di tre auto per sei nuovi autisti, scelti fra immigrati filippini disoccupati. 

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More