I personaggi più influenti dell'economia secondo Time
Kevork Djansezian/Getty Images
Economia

I personaggi più influenti dell'economia secondo Time

I leader di Amazon, Snapchat e Spotify premiati come innovatori visionari

Come ogni anno, la rivista americana Time pubblica l'elenco delle cento persone più influenti al mondo. A farla da padrone nella lista sono i nomi dei potenti della Terra: i leader delle superpotenze come Donald Trump, Vladimir Putin, Xi Jinping e quelli dei Paesi che sono al centro delle cronache, come il turco Recep Tayyip Erdogan o il nordcoreano Kim Jong Un. Non mancano però artisti, sportivi e attivisti per i diritti politici.

Imprenditori visionari

Nella lista di quest'anno spicca anche un certo quantitativo di imprenditori, quasi tutti campioni dell'economia digitale e pronti a cambiare ancora la nostra vita quotidiana con la loro capacità visionaria. Non c'è l'onnipresente fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ma sono inclusi Jeff Bezos, creatore di Amazon, perché, nelle parole dei giudici, "è un innovatore seriale: ha cambiato il modo di lavorare della distribuzione commerciale e ora si appresta ad applicare la stessa scintilla di creatività ai media", Evan Spiegel, ideatore di Snapchat, perché la sua piattaforma "dimostra l'esistenza di modi diversi per esprimere se stessi e divertire gli altri" e Daniel Ek, a capo di Spotify, perché "ha cambiato il modo di ascoltare la musica e l'interazione tra gli artisti e i loro fans".

Il potere dell'innovazione

Oltre ai nomi a noi più familiari, ce ne sono anche altri che hanno rivoluzionato la gestione dei servizi online nei loro Paesi d'origine. È il caso di Jean Liu, che a poco più di trent'anni in Cina ha lanciato un sistema che integra la possibilità di chiamare un taxi con quella di condividere un trasporto privato, oppure quello di Vijay Shekhar Sharma, il quale in India ha dato vita a Paytm, un sistema di pagamenti via cellulare che ha avuto un successo incredibile.

Gli italiani premiati dal Time

Il Time attribuisce il potere di influenzare il futuro anche ad alcuni imprenditori impegnati in settori più tradizionali. Fra questi c'è anche un italiano, Alessandro Michele. Dal 2015 è il Direttore Creativo di Gucci, una delle case di moda più prestigiose al mondo e attraverso il suo stile fantasioso sta indirizzando i gusti in fatto di abbigliamento di milioni di persone in tutto il mondo.

Jeff Bezos
Chip Somodevilla/Getty Images
Jeff Bezos

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More