William Thomas Cain/Getty Images
Economia

I lavori meglio pagati in America

Medici, avvocati, farmacisti e sviluppatori di software tra le professioni più remunerate

Trasferirsi in un altro paese per cercare lavoro non è mai una scelta facile, e quello che le agenzie di collocamento hanno scoperto è che, nella maggioranza dei casi (circa sette su dieci) il motivo principale per cui le persone si spostano è lo stipendio. Ecco perché, se sta pensando di andare negli Stati Uniti, prima di iniziare le pratiche di visto o fare i bagagli è meglio dare un'occhiata a quali sono i lavori meglio pagati in questo paese. L'agenzia di lavoro Glassdoor ha appena pubblicato la classifica delle venticinque professioni meglio retribuite, scoprendo che queste ultime di solito corrispondono a lavori qualificati, che richiedono un buon livello di istruzione e non possono essere automatizzate o rimpiazzate da computer. Ecco le prime quindici.

Medico

I medici negli Stati Uniti sono molto richiesti e ben pagati. Il salario medio è di 180mila dollari e nei primi mesi del 2016 sono state messe in pubblicità ben 2,064 posizioni. 

Avvocato

Anche per gli avvocati il salario medio è molto alto: 144.500 dollari. I posti da coprire fino a marzo 2016 erano 995. 

Manager per Ricerca e Sviluppo

Il Manager nel comparto Ricerca e Sviluppo (vale a dire il responsabile della pianificazione di politiche e strategie legate a ricerca, sviluppo e innovazione) rappresenta un'altra professionalità molto richiesta ma ancora non così diffusa. Il salario medio è di 142.120 dollari, ma i posti messi in pubblicità fino ad oggi sono stati 112. 

Manager Sviluppo Software

Leggermente meno remunerata ma molto più richiesta è la figura del Manager per lo sviluppo di software. Guadangna una media di 132mila dollari e negli ultimi tre mesi sono state pubblicizzate ben 3.495 posizioni. 

Manager di farmacia

Anche i responsabili di una farmacia guadagnano bene. Il salario medio è di 130mila dollari e i posti da coprire negli ultimi tre mesi sono stati 1.766.

Strategy Manager

Anche i manager che si occupano di definire le strategie aziendali sono molto ben pagati, ma non così richiesti. La media degli stipendi è di 130mila dollari, ma le posizioni disponibili "solo" 701.

Architetti dei software

Gli architetti del software sono quelle figure che nella progettazione dei sistemi informatici sono in grado di produrre sistemi di alto livello che includono, ad esempio, standard di codifiche o meccanismi d'automazione. Negli Stati Uniti guadagnano in media 128.250 dollari e negli ultimi tre mesi ne sono stati cercati 655. 

Ingegnere per la progettazione di circuiti integrati

Gli ingegneri elettronici che si occupano della progettazione di circuiti integrati guadagnano in media 127.500 dollari. Nel primi tre mesi nel 2016 sul mercato statunitense si sono aperte 165 posizioni di questo tipo. 

IT Manager

Gli IT Manager sono quelle figure incaricate di gestire quella che viene ormai definita "l'infrastruttura tecnologica" di un'azienda. Guadagnano in media 120mila dollari e sono richiestissimi: negli ultimi mesi i posti da coprire sono stati 3.125.

Solution Architect

Il Solution Architect, spesso indicato anche come IT Architect, è quella figura cui viene affidato il compito di definire l'architettura del sistema informatico che un'azienda vuole realizzare, offrendo quindi soluzioni informatiche che soddisfino le esigenze e le necessità della compagnia senza interferire con le sue dinamiche interne. Negli Stati Uniti ha un salario medio di 120mila dollari e nel 2016 sono state messe in pubblicità 2.838 posizioni di questo tipo. 

Engagement Manager

L'Engagement Manager è colui che si occupa di studiare l'approccio e la metodologia migliore per risolvere un problema o per ottenere un certo risultato e si occupa di metterlo in pratica. Negli Stati Uniti guadagnano in media 120mila dollari e le posizioni create nei primi tre mesi del 2016 sono 1.452.

Application Development Manager

L'Application Development Manager è il responsabile di sviluppo e gestione di tutti i software creati all'interno di una azienda. Guadagna in media 120mila dollari ma è una figura ancora piuttosto "rara". Nei primi tre mesi del 2016 il mercato ne ha cercati 263. 

Farmacista

Anche i farmacisti guadagnano bene negli Stati Uniti. Lo stipendio medio è di 118mila dollari e negli ultimi tre mesi si sono aperte 4.502 posizioni.

Architetti di sistema

I System Architects sono quegli esperti informatici che definiscono l'architettura, o la struttura, di un sistema computerizzato, facendo in modo che quest'ultimo svolga determinati compiti. Guadagnano in media 116.920 dollari e il mercato americano ne ha cercati 439 negli ultimi tre mesi. 

Contabile

Oggi gli americani li chiamano Finance Managers, e il loro stipendio è di circa 115mila dollari. Sono molto richiesti sul mercato, tant'è che negli ultimi tre mesi si sono aperte 2.582 posizioni di questo tipo. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti