cina-shopping
Stock photo © snvv
cina-shopping
Economia

I dieci giovani più ricchi dell'Asia

Nove cinesi e un indiano nella top ten. Le donne sono soltanto tre ma sono ricchissime

Chi sono i giovani più ricchi dell'Asia

La multinazionale specializzata in strategie di business e investimento Wealth-X ha appena aggiornato la classifica sui giovani più ricchi dell'Asia, scoprendo che ormai questa regione è letteralmente dominata dai cinesi, che hanno monopolizzato la top ten con un'unica eccezione: la posizione numero otto, che è stata assegnata a un ragazzo indiano. Sono nati tutti tra il 1981 e il 1997, si occupano di tecnologie, infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni, gioielli, bevande, prodotti di bellezza, videogiochi e polisilicone. Le donne sono soltanto tre, ma sono ricchissime: insieme posseggono un patrimonio di circa dieci miliardi di dollari, pari al 44 per cento della somma dei beni dei primi dieci in classifica.

1 - Yang Huiyan

Yang Huiyan Yang Huiyan Facebook

Yang Huiyan è la giovane cinese più ricca dell'Asia. Ha 34 anni ed è la numero due del colosso immobiliare Country Garden Holdings. Ha un patrimonio personale che supera i 6 miliardi di dollari. Si è laureata giovanissima in marketing e logistica alla Ohio State University negli Stati Uniti, e una volta rientrata in Cina si è messa a disposizione del padre, il fondatore della holding che dirige, che l'ha premiata nel 2007 regalandole il 70 per cento della compagnia.

2 - Adrian Cheng Chi-kong

Adrian Cheng Adrian Cheng Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Adrian Cheng, 34 anni, di Hong Kong, è da poco il vice direttore esecutivo di New World Development, un gruppo che si occupa di infrastrutture, trasporti, retail e comunicazione. Laureato ad Harvard, ha un patrimonio personale di 4,4 miliardi di dollari, e fa parte di una delle famiglie più importanti della ex-colonia britannica. 

3 - Zong Fuli

zong-fuli Zhong Fuli Bloomberg

Zong Fuli ha appena 33 anni e vanta già un patrimonio personale di circa 3 miliardi di dollari. Si è laureata nel 2004 alla Pepperdine University di Malibu, in California, e oggi è la presidentessa del gruppo Hangzhou Wahaha, il colosso cinese delle bevande che ha ereditato dal padre Zong Qinghou.

4 - He Zhitao

internet-cafe Un internet cafe in Cina Keren Su/China Span / Alamy

He Zhitao è il primo self-made-man di questa classifica. A 33 anni ed è il Ceo di Hangzhou Liaison Interactive, una compagnia che sviluppa e vende prodotti e servizi per la rete. L'azienda è stata fondata nel 2002, e secondo Bloomberg vanta una capitalizzazione di mercato di 35,6 miliardi di dollari, che ha permesso negli anni a He Zhitao di accumulare un patrimonio di 2,7 miliardi di dollari

5 - Lin Qi

sala-giochi Sala giochi in Cina Horizons WWP / Alamy

Lin Qi è un altro 34enne cinese che ha fatto fortuna con le nuove tecnologie. E' il direttore di Youzu Interactive, una compagnia nata nel 2009 e specializzata nello sviluppo e nella vendita di videogiochi. Grazie alla quale questo giovane cinese ha accumulato un capitale di 2,2 miliardi di dollari.

6 - Leo Ou Chen

leo-ou-chen Leo Ou Chen

Leo Ou Chen, 32 anni, è co-fondatore e Ceo di Jumei International Holding Ltd, compagnia cinese che si occupa della distribuzione di prodotti di bellezza. Si è laureato in informatica a Singapore nel 2005, e nel 2009 ha seguito un MBA a Stanford. La sua creazione gli ha permesso di accumulare un patrimonio di oltre un miliardo di dollari.

7 - Yan Wu

internet Ragazza cinese lavora al computer Stock photo © Huchen Lu

Terza e ultima donna di questa top ten, Yan Wu è la direttirce di Hakim Information Technology, una compagnia basata ad Hangzhou che vende servizi tecnologici di vario genere. Yan Wu ha 34 anni e un patrimonio personale di 860 milioni di dollari.

8 - John Paul Joy Alukkas

john-paul-joy-alukkas John Paul Joy Alukkas con la moglie John Paul Joy Alukkas

John Paul Alukkas è il direttore esecutivo di Joyalukkas, azienda indiana che si occupa di gioielli. Ha un patrimonio personale di 820 milioni di dollari, e tutte le carte in regola per scalare questa classifica visto che ha soltanto 29 anni. 

9 - Zhang Kangli

zhang-kangli Zhang Kangli

Zhang Kangli ha 34 anni, ha conseguito un master in gestione delle risorse umane presso l'Università di Toronto, in Canada, e un patrimonio personale di 710 milioni di dollari. E' riuscito ad accumularlo guidando Suning Universal il colosso immobiliare fondato dal padre Zhang Guiping.

10 - Zhu Yufeng

panelli-solari Pannelli solari CESAR MANSO/AFP/Getty Images

Zhu Yufeng, 34 anni, è il direttore esecutivo di GCL-Poly Energy Holdings, azienda fondata dal padre che si è affermata negli anni come principale produttore mondiale di polisilicone, l'elemento chiave nella produzione dei pannelli solari. Si è laureato nel 2005 presso George Brown College dell’Ontario, in Canada, e ha un patrimonio personale di 660 milioni di dollari. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti