Fortune, le 10 aziende migliori per cui lavorare
Fortune, le 10 aziende migliori per cui lavorare
Economia

Fortune, le 10 aziende migliori per cui lavorare

Google, Wegmans Food Market e The Boston Consulting Group sul podio

Sono ormai vent'anni che la rivista americana Fortune pubblica la classifica delle aziende migliori per cui lavorare. Per il sesto anno consecutivo, Google si trova in prima posizione. I dati su cui si sono basati gli analisti di Fortune vengono da 230mila questionari, in cui  è stato chiesto agli impiegati di esprimere un'opinione sulle capacità dei loro diretti superiori, il tipo di sostegno personale e professionale ricevuto in azienda, e il rapporto instaurato con i colleghi. Infine, per offrire un giudizio più bilanciato sulle aziende coinvolte, Fortune ha comparato benefit, tipoligia dei contratti, qualità e frequenza dei corsi di formazione e aggiornamento, e tanti altri piccoli dettagli che, per il singolo lavoratore, possono fare la differenza.

1 - Google

Con un capitale di 75 miliardi di dollari, il gigante dell'information technology Google si mantiene ai vertici di questa classifica (in cui è presente da appena 11 anni) da sei. Google piace soprattutto per i benefit che offre: dai pranzi da gourmet gratuiti ai servizi di parrucchiera e lavanderia in azienda. Ancora, a sentire chi ci lavora pare che Google faccia di tutto per far stare bene i suoi impiegati, non solo favorendo le mamme, ma anche concedendo ai sigle momenti di svago e divertimento all'interno dell'azienda. Infine, per minimizzare l'impatto degli attriti tra i dipendenti, Google ha realizzato un ciclo di incontri ad hoc per scovare i "pregiudizi inconsci", che sono stati seguiti (su base volontaria) da più del 70 per cento dello staff. In un contesto sicuro, gradevole e inclusivo, spiegano i dirigenti, il tasso di produttività cresce molto rapidamente. 

2 - Wegmans Food Market

In seconda posizione troviamo la catena di supermercati Wegmans Food Market, che piace agli impiegati per l'atmosfera familiare che è stata mantenuta in oltre cento anni di attività. Non solo per gli orari flessibili e le ottime opportunità di carriera garantite un po' a tutti, ma anche per la gentilezza con cui vengono sempre trattate le persone. Un esempio? Viene regalata una torta a chiunque compia gli anni, e chi lavora all'esterno durante l'inverno riceve una cioccolata calda a fine turno. Spesso, sono le piccole attenzioni a fare la differenza, a fidelizzare la forza lavoro, e a renderla anche più produttiva. 

3 - The Boston Consulting Group

In terza posizione troviamo la nota società di consulenza The Boston Consulting Group. Le opportunità di crescita, personale e professionale, sono l'aspetto più apprezzato per chi lavora in questa società. I benefit aiutano, ma è soprattutto l'opportunità di bilanciare lunghe ore di duro lavoro con una pausa in palestra, il telelavoro e un anno sabbatico a fare la differenza.

4 - Baird

Baird è una nota compagnia finanziaria che si occupa di assicurazioni e investimenti finanziari. Integrità e lavoro di squadra: sono questi i valori dell'azienda in cui chi ci lavora si identifica di più. Con più di due terzi degli impiegati che sono diventati azionisti, l'impressione generale è di essere tutti nella stessa barca e parte di un progetto importante cui dedicare tutta la propria energia.

5 - Edward Jones

In quinta posizione troviamo un'altra società di investimenti, Edward Jones. Una grossa fetta degli impiegati non ha mai preso in considerazione l'ipotesi di cambiare lavoro dopo essere stata assunta. Il motivo? Le 100 ore di formazione annuali riservate agli impiegati a tempo pieno e la prassi consolidata di favorire le promozioni interne.

6 - Genentech

Genentech è un'azienda che si occupa di biotecnologie e prodotti farmaceutici. In questo caso sono le priorità dell'azienda a creare un legame molto forte tra la stessa e chi ci lavora: trovare rimedi per malattie mortali.

7 - Ultimate Software

In settima posizione troviamo un'altra compagnia tecnologica, Ultimate Software. Anche in questo caso, sono i benefit a fare la differenza. Insieme ad un ambiente di lavoro che tanti hanno definito "strepitoso" e a un gruppo di dirigenti preparati ma anche gentili e disponibili.

8 - Salesforce

In ottava posizione c'è Salesforce, alta compagnia del mondo dell'information technology. Il Ceo Marc Benioff è stato definito un manager "unico", in grado di "dare l'esempio" nel rendere "il mondo in cui viviamo ogni giorno migliore". Appassionato di volontariato, ha concesso ai suoi impiegati sette giorni all'anno liberi per occuparsi di attività che possano contribuire ad aiutare il prossimo, e ha organizzato l'azienda in maniera da mettere sullo stesso piano uguaglianza, innovazione e qualità.

9 - Acuity

Specializzati in assicurazioni e servizi finanziari, gli impiegato di Acuity amano il loro ambiente di lavoro perché li fa sentire importanti e responsabili. Altro pregio di Acuity: l'informalità, nel vestire e nei rapporti interpersonali.

10 - Quicken Loans

Chiude la top ten di Fortune un'altra azienda che si occupa di servizi finanziari e assicurazoni. Anche in questo caso, la tipologia dei servizi offerti aiuta chi lavora per Quicken Loans a sentirsi responsabile e d'aiuto per il prossimo. In più, piace molto la politica aziendale di ricompensare gli impiegati più bravi con biglietti gratuiti per competizioni sportive.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti