Economia

Come si lavora nei paesi in via di sviluppo

Non solo Bangladesh. Immagini dal mondo

Il 24 aprile scorso nella periferia di Dacca, in Bangladesh, un edificio di otto piani si è sbriciolato  "per un difetto strutturale", e centinaia di persone hanno perso la vita travolte dalle macerie. Questa tragedia ha rilanciato il dibattito sulle condizioni di lavoro nei paesi in via di sviluppo . Ricordando al mondo che, purtroppo, crescita frenetica e desiderio diffuso di affrancarsi dalla povertà pagando qualsiasi prezzo hanno creato in molte nazioni le condizioni perfette per trascurare quelli che dovrebbero essere i diritti di base di tutti i lavoratori.

TANG CHHIN SOTHY/AFP/Getty Images

Dopo la tragedia del Bangladesh i riflettori si sono subito spostati sulla Cambogia, dove il 16 maggio è crollata una fabbrica di scarpe. In questa foto l'esercito è impegnato a prestare i primi soccorsi sul luogo dell'incidente.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More