Economia

Cittadinanza straniera, ecco dove comprarla

Dominica, St. Kittis and Nevis, Antigua e Barbuda, Malta e Cipro tra i paesi che la vendono più facilmente

Per tanti il doppio o triplo passaporto è utile per muoversi liberamente in più paesi. Per qualcuno è uno strumento utile per emigrare altrove, per altri ancora la doppia cittadinanza serve essenzialmente ad evadere (più facilmente) il fisco. Ancora, chi vive fuori dall'Europa sogna di ottenere il passaporto di una delle nazioni che ne fanno parte per trasferirvisi. Eppure, ottenere un passaporto in più non è poi così facile, perché sono pochi i paesi che, di fatto, sono disposti a metterlo in vendita.

Justin Sullivan/Getty Images

Una compagnia di consulenza inglese ha calcolato che ogni anno, in tutto il mondo, migliaia di persone spendono un totale di circa due miliardi di dollari per acquistare una nuova cittadinanza. Poco importa di dove, oggi ciò che conta è averla. O almeno sempre più persone la pensano così. E anche se per tanti il commercio di passaporti è pericoloso, i paesi che da esso ci guadagnano sono ben contenti di veder aumentare, anno dopo anno, il numero dei propri cittadini.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More