La fattura elettronica è già realtà

La maggioranza delle aziende italiane è pronta. La ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica eCommerce B2b della School of Management Polimi

iStock-citta-design

– Credits: iStock/DrAfter123

a cura di LABITALIA/ADNKRONOS

-

L’obbligo di fatturazione elettronica in Italia è realtà e la maggioranza delle aziende italiane è già pronta.

--> Soltanto il 5% delle grandi imprese e il 9% delle pmi, infatti, non ha ancora deciso come organizzarsi per adempiere all’obbligo normativo o non ne è a conoscenza e percentuali ancora inferiori vorrebbero che fosse previsto un periodo senza sanzioni (4% delle grandi aziende e 6% delle pmi) o che slittasse la data di partenza (2% e 1%).

Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica eCommerce B2b della School of Management del Politecnico di Milano, presentata martedì 26 giugno al Campus Bovisa del Politecnico di Milano durante il convegno 'Fatturazione Elettronica: nuovo impulso per il Digital B2b'.

--> Positive anche le aspettative: il 50% delle grandi imprese e il 34% delle pmi percepiscono l’obbligo come un’opportunità per ottimizzare i processi aziendali, mentre il 13% delle grandi imprese e il 14% delle pmi lo vedono come un aiuto per combattere l’evasione fiscale.

Tale misura, pensata in primis per contrastare l’evasione Iva e stimolare l’ancora scarso ricorso alle fatture elettroniche fra privati - appena 166mila le fatture transitate dal sistema di Interscambio nel 2017 (lo 0,012% del totale delle fatture fra privati, pari a 1,47 miliardi) e circa 50 milioni scambiate tramite Edi (pari al 3,3%) - potrebbe anche spingere ulteriormente l’adozione di strumenti digitali nelle transazioni fra imprese, in crescita da diversi anni, ma con un peso del 15% sugli scambi tra aziende.

"Nel 2017 -afferma Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’osservatorio fatturazione elettronica eCommerce B2b- l’eCommerce B2b tra imprese residenti sul territorio italiano, ha raggiunto un valore di 335 miliardi di euro, con un incremento dell’8% rispetto al 2016. Una cifra significativa, ma che rappresenta ancora soltanto il 15% degli scambi complessivi fra le imprese italiane, mentre appare maggiore l’incidenza dell’eCommerce B2b di aziende italiane verso imprese estere, pari a 130 miliardi (il 26% del transato totale verso l’estero). Ci attendiamo che la fatturazione elettronica obbligatoria avrà un impatto positivo sulla futura crescita di questi valori".

E sono 130mila le imprese che nel 2017 hanno adottato soluzioni di eCommerce B2b, in crescita dell’8% rispetto al 2016, connesse da 470 Extranet che supportano le relazioni con clienti (40%), fornitori (56%) o entrambi (4%).

Il 14% delle extranet attive è utilizzato anche per gli scambi commerciali con l’estero.
Cresce anche l’uso di sistemi Edi per lo scambio elettronico di documenti, con 165mila documenti (+10%) scambiati da 13mila imprese (+8%), di cui un terzo sono fatture. Oltre quattro grandi aziende su dieci (42%) hanno implementato soluzioni collaborative per gestire la relazione con clienti e fornitori.

© Riproduzione Riservata

Commenti