Lavoro
iStock - shapecharge
Economia

I 10 lavori pagati di più negli Stati Uniti

Ecco quali sono i settori più promettenti e quanto permettono di guadagnare

La raccolta

Non è un mistero per nessuno che le professioni più pagate negli Stati Uniti abbiano a che fare con finanza, management e vendite. Business Insider ha incrociato i dati sui compensi lordi pubblicati dall’Us Census Bureau of Labor Statistics con le prospettive di sviluppo e il numero medio di ore lavorate da chi opera in questi settori. Di seguito, le prime dieci posizioni, mentre l’elenco completo delle professioni è disponibile al seguente link.



10 – Manager nel settore sanitario

Compenso medio annuale da 94.500 dollari, a fronte di una media di 44 ore di lavoro settimanali. Secondo le previsioni, per questa carriera dovrebbero aprirsi 140.500 nuove posizioni entro il 2024.

9 – Attuario

Con una laurea in statistica e buone competenze analitiche, i manager specializzati nella previsione del rischio guadagnano 97mila dollari l’anno, lavorano 44 ore a settimana e possono contare sull’apertura di 11.700 nuove posizioni nei prossimi anni.

8 – Ingegnere addetto alle vendite

Possiede un back-ground tecnico per aiutare i clienti nell’acquisto di prodotti specializzati, ma anche capacità relazionali utili nelle vendite. Il suo stipendio si attesta su 97.650 dollari per 46 ore di lavoro settimanali. Entro il 2024, dovrebbero essere necessarie altre 23mila nuove figure professionali.

7 – Economista

Ne serviranno altri settemila entro il 2024, guadagnano circa 99mila dollari l’anno e lavorano 40 ore a settimana.

6 – Responsabile risorse umane

Si apriranno 46.600 nuove posizioni per i manager incaricati di gestire una variabile strategica per le aziende come i talenti. In media, lavorano 43 ore a settimana e guadagnano 104mila dollari.

5 – Responsabile acquisti

Incaricato dell’approvvigionamento, può contare su un compenso da 108mila dollari, a fronte di 42 ore di lavoro settimanali. Previsioni di crescita: 17.900 nuovi posti di lavoro entro il 2024.

4 – Manager finanziario

E’ la figura responsabile delle decisioni di investimento e di finanziamento di un’azienda. Guadagna in media 118mila dollari l’anno e lavora circa 43 ore a settimana. Entro il 2024, dovrebbero aprirsi 169.300 nuove posizioni di lavoro per questa professionalità.

3 – Responsabile marketing e vendite

Può contare su uno stipendio da 119mila dollari, una media di 46 ore di lavoro a settimana e su prospettive future nell’ordine di 172mila nuovi posti di lavoro.

2 – Manager dei sistemi informatici

Lavora 44 ore a settimana e guadagna 131.600 dollari. Per il futuro, secondo l’ufficio statistico americano, dovrebbe servire 94.800 nuovi manager.

1 – Amministratore delegato

Con una stima di 48 ore di lavoro a settimana e un compenso da 175mila dollari l’anno, la figura di ceo domina la classifica per compensi e potrebbe vedere crescere le posizioni disponibili di 58.400 nuovi posti.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More