Milionari
iStock
Economia

10 idee per guadagnare un milione di dollari

Ecco i suggerimenti di chi ce l'ha fatta e porta a casa un compenso a sei zeri

La raccolta

Per molti è un miraggio, per alcuni un risultato  a cui si arriva in dodici mesi di attività, come raccontano le storie di successo di alcuni imprenditori pubblicate da Inc in cui spiegano come sono riusciti a conquistare un reddito a sei zeri. Eccole.

1 – Amare i propri clienti

Per Tim Nguyen, co-fondatore e ceo di BeSmartee,  società che semplifica l’accesso ai mutui, il segreto del successo è il seguente: “Prima di preoccuparvi delle vendite, preoccupatevi dei clienti che vanno messi al centrodi tutto quello che si fa. Dunque, per ogni decisione - I benefit per i dipendenti? Gli orari di apertura? L’architettura del proprio sito? – chiedetevi sempre come ogni decisione impatterà sui vostri clienti”.

2 – Mettete delle buone basi

Margot Micallef è il co-fondatore di Gabriella’s Kitchen, un’azienda creata insieme alla sorella oggi scomparsa che ha ideato “Skinny Pasta”, una versione di pasta ad alto contenuto di proteine. “Mettere delle buone basi significa costruire una forte relazione con il proprio network di investitori. I risultati sono un raccolto: richiedono tempo”.

3 – Focalizzatevi sulla cultura

Steve Starr, co-fondatore di StarrDesign commenta: “E' fondamentale definire quali siano i valori a cui vi ispirate e che, auspicabilmente, ispirano il vostro team. Quasi ogni impresa nasce per passione, ma è nella capacità di ancorarsi a quella passione che si può avere successo”.

4 - Concentratevi sul prodotto e sulle misurazioni

“Il mio suggerimento per entrare nel club di chi guadagna più di un milione di dollari è prendere un valore di riferimento, come le quantità vendute e fare di tutto per battere oggi il risultato di ieri”, propone Simon Slade, ceo di Affilorama, un sito che insegna a guadagnare online come affiliati.

5 - Comprendete le paure dei vostri interlocutori

Ted Leonhardt è un esperto di negoziazione e carriere: “Il modo in cui sono arrivato a guadagnare oltre un milione di dollari l’anno è stato aiutando i miei clienti a ridurre le loro paure e aiutando le persone a raggiungere i propri obiettivi. Il mio suggerimento, dunque, è: cercate di capire cosa impedisce alle persone di investire e trovate un modo per ridurre quella paura”.

6 - Siate ostinati

“Avere successo nel business può essere più difficile, costoso e richiedere più tempo ed energia di quanto avevate preventivato. Il mio suggerimento per il successo è di non arrendersi mai”, commenta Ajay Prasad di Gmr Transcription, un servizio di traduzione che in dieci anni è cresciuto fino a contare oltre seimila clienti.

7 - Accettate i ritmi

Heidi Burkhart, presidente di Dane Professional Consulting Group, una società di consulenza immobiliare, dà credito ai suoi primi anni nella professione: “Quando lavoravo sette giorni a settimana, guadagnavo pochissimo e vivevo di noccioline. E’ stato solo dopo quasi quattro anni di attività che ho iniziato a chiudere contratti e, da allora, il mio reddito annuale è sempre stato a sei zeri. Sono convinta che resistere ai ritmi dei primi anni mi abbia permesso di arrivare dove sono adesso”.

8 - Crescete in modo organico

Il successo non arriva da un giorno con l’altro. “Bisogna conquistarlo in modo organico”, osserva Romy Toarmina, fondatrice di Psi Band, l’azienda che produce braccialetti anti-nausea che sfruttano la digitopressione. “Abbiamo conquistato la prima catena di punti vendita con un prototipo, ma una volta in cui abbiamo guadagnato credibilità, abbiamo cominciato a crescere”.

9 – Costruite relazioni personali

Andrew Royce Bauer fattura oltre sei milioni di dollari l’anno producendo portafogli: “Un risultato possibile grazie al fatto che conosciamo personalmente i nostri acquirenti. L’obiettivo, infatti, non è fare business con tutti, ma con le persone con cui si è costruito un rapporto speciale”.

10 – Rimanete focalizzati sull’obiettivo

“Pensate a cosa volete raggiungere e non a cosa potrebbe andare storto lungo la strada. Nella maggior parte dei casi, infatti, le cose di cui vi preoccupate non accadranno, mentre sono le cose di cui non vi preoccupate con cui dovrete fare i conti”, osserva Zach Halmstad, co-fondatore e partner di Jamf Software, un’azienda specializzata in sicurezza informatica.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More