Electronic Arts / Sony Computer Entertainment / Konami
Tecnologia

E3 2015: i migliori videogame, parte 2 - VIDEO

Perché una lista sola non basta: i giochi interessanti a Los Angeles erano tantissimi

Mass Effect Andromeda

La trilogia di Mass Effect è una pietra miliare dei videogame di fantascienza. Il nuovo capitolo conferma il team degli sviluppatori (meno male) e segna l'inizio di una nuova saga: siamo infatti molto tempo dopo i fatti narrati nei primi tre capitoli, all'interno di una nuova galassia, Andromeda.

Mass Effect Andromeda uscirà nell'ultimo trimestre del 2016 per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Hideo Kojima è uno degli autori di videogame più importanti di sempre. Metal Gear Solid V è il suo progetto più ambizioso, un action/stealth in un mondo liberamente esplorabile che promette di alzare l'asticella del genere.

Dettaglio importante, visto che possiamo ammirare il trailer dell'E3: come sempre, quando in ballo c'è Kojima, la qualità video è superlativa.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain esce il 1° settembre per PlayStation 3 e 4 e per Xbox 360 e One. Due settimane più tardi, il 15 settembre, arriva anche la versione per PC.

Gears of War 4

I primi tre capitoli della saga hanno cambiato gli sparatutto in terza persona, ma dopo l'addio del creatore Cliff Bleszinski sembrava che nulla potesse riportare la serie nella Champions League dei videogiochi.

Invece i produttori di Microsoft hanno affidato il sequel a Rod Fergusson, produttore esecutivo e direttore di produzione dei primi tre titoli. È forse troppo presto per gridare "bentornati, Gears!", ma le basi sono promettenti.

Gears of War 4 uscirà nell'ultimo trimestre del 2016 ed è un'esclusiva per Xbox One.

Deus Ex: Mankind Divided

Giù il cappello, perché questa saga ci ha regalato alcuni campionissimi dello stealth-sparatutto, con elementi da gioco di ruolo e ambientazione cyberpunk. Deus Ex: Mankind Divided è il sequel di Human Revolution (2011), uno dei titoli più riusciti della scorsa generazione di console.

Uscirà entro la metà del 2016 per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Unravel

Uno dei giochi che più hanno emozionato all'E3 è l'indipendente Unravel (con, a sopresa, produzione EA), un platfom /puzzle sviluppato dagli svedesi Coldwood Interactive. Il trailer è una gioia per gli occhi e il concept è sorprendente.

Il protagonista è un esserino antropomorfo di nome Yarny, fatto di filo di lana. Per muoversi e superare i livelli del gioco, Yarny srotola il filo di cui è composto: un gesto che – dice Martin Sahlin, creatore del gioco – rappresenta ciò che ti lasci dietro mentre ti allontani da coloro che ami.

Unravel non ha ancora una data di uscita; sarà disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Horizon: Zero Dawn

Immagina un mondo futuro, 1000 anni da adesso, e immagina che l'umanità viva un'epoca post apocalittica dominata da creature robotiche a forma di dinosauro. Horizon: Zero Dawn è un action con elementi da gioco di ruolo che ti mette nei panni di Aloy, una guerriera costretta a cacciare queste creature per procurarsi le risorse necessarie alla sopravvivenza.

Horizon: Zero Dawn è un'esclusiva per PlayStation 4 e uscirà nel corso del 2016.

Final Fantasy VII Remake

Nel 1997 Final Fantasy VII ha sparigliato le carte dei giochi di ruolo in stile giapponese facendo collezione di premi ed entusiasmi, ed è tuttora uno dei titoli più amati del genere. Come suggerisce il titolo, Remake è un rifacimento integrale in alta definizione.

Annunciato ufficialmente all'E3 2015, Final Fantasy VII Remake uscirà non si sa ancora quando per PlayStation 4 e forse in un secondo momento anche per altre console.

Dishonored 2

Il primo Dishonored (2012) era stata una bella sorpresa: gli sviluppatori di Arkane Studios avevano infatti conferito grande libertà d'azione e di scelta all'interno di una struttura da action stealth in prima persona. E pure la trama si difendeva bene.

Il sequel promette di aggiungere carne al fuoco, e tanto per cominciare ti consente di scegliere se giocare nei panni di Emily Kaldwin o di Corvo Attano, rispettivamente la principessa e il protagonista del primo Dishonored.

Dishonored 2 uscirà entro la metà del 2016 per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Abzû

Matt Nava è il creative director di Flower e Journey, autentici capolavori della produzione indipendente. Abzû è la sua nuova fatica, se ne parla da un bel po' e, stando alle immagini presentate all'E3, è una meraviglia.

Il titolo è un'esclusiva per PlayStation 4 e uscirà nel corso del 2016.

Mirror's Edge Catalyst

Nell'ormai lontano 2008, Mirror's Edge riuscì a integrare il parkour in un videogame realizzando dinamiche di gioco mai viste prima. Catalyst è il prequel di quel titolo: potremo dunque conoscere il passato della protagonista Faith, costretta a confrontarsi con un regime autoritario.

Mirror's Edge Catalyst uscirà il 26 febbraio 2016 per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti