Dennis Hopper fotografo
Cento scatti del protagonista di Easy Rider in mostra alla Gagosian Gallery di Roma
La sede romana della Gagosian Gallery ospita fino all'8 novembre la mostra Scratching the surface: circa 100 stampe d'epoca autografate di fotografie scattate negli anni '60 e '70 da Dennis Hopper, il celebre attore e regista statunitense scomparso nel 2010. Le foto esposte sono un'ampia selezione della serie Drugstore Camera, gli scatti rinvenuti di recente a Taos, nel New Mexico, nella casa dove l'attore visse per una ventina d'anni a partire dalla fine degli anni '60 e dove ha voluto essere sepolto.
Oltra a ritratti di artisti, attori e musicisti celebri, tra le foto del protagonista di Easy Rider troviamo anche momenti intimi di suoi amici e familiari, nudi femminili, festival culturali, viaggi on the road verso il natio Kansas o nature morte improvvisate con oggetti abbandonati. Uno sguardo sulla vita quotidiana nella California dell'epoca che ne racconta l'idealismo politico, l'impegno civile, l'ottimismo e lo spirito ribelle.
La mostra è presentata nell'ambito del Festival Internazionale di Roma Fotografia ed è stata realizzata in collaborazione con The Hopper Art Trust, la fondazione impegnata a salvaguardare l'eredità dell'opera e e della memoria dell'artista.