Deep Purple: il nuovo album "Infinite" a primavera del 2017
Musica

Deep Purple: il nuovo album "Infinite" a primavera del 2017

La notizia del ventesimo album della leggendaria rock band inglese è stata confermata dal bassista Roger Glover

Il segreto della magia del rock è custodito, come un prezioso scrigno, tra i solchi di Made in Japan, straordinario doppio disco live che restituisce perfettamente l’atmosfera incendiaria dei concerti dei Deep Purple. Deep Purple, secondi solo ai Led Zeppelin in un’ ideale classifica di migliore band hard-rock di tutti i tempi, hanno stupito nel 2013 con la pubblicazione dell’album Now what?!, che conferma come i vecchi leoni del rock abbiano ancora voglia di ruggire. Dietro il disco c’è la regia dell'esperto Bob Ezrin, cui Alice Cooper e i Kiss devono molti dei loro successi. Il diciannovesimo album di inediti dei Deep Purple, a otto anni di distanza dal poco convincente Rapture of the deep, si è rivelato a sorpresa un successo internazionale.

Poco importa se la line up non è più da anni la leggendaria formazione conosciuta come Mark II, il quintetto perfetto con il cantante Ian Gillan, il chitarrista Ritchie Blackmore, il tastierista John Lord, il bassista Roger Glover e il batterista Ian Paice. Don Airey è subentrato nel ruolo che fu del compianto John Lord e l'americano Steve Morse è da vent’anni il sostituto del leggendario Ritchie Blackmore, mettendo in mostra tutte le sue doti di guitar hero.

La ritmica di brani leggendari come Smoke on the water, Speed king, Child in time, Strange kind of woman, Highway star e Burn ha sempre avuto un solo nome, quello di Ian Paice, unico componente originale della band inglese ad aver attraversato i numerosi cambi di formazione.

A metà giugno è arrivata, come un fulmine a ciel sereno, la notizia di un ictus che ha colpito Paice, costringendo i Deep Purple a cancellare le due tappe svedesi del tour previste a Göteborg e Stoccolma il 14 e il 15 giugno.

Adesso il batterista sta meglio ed è arrivata la notizia che tanti fan aspettavano: i Deep Purple hanno finito di registrare il loro ventesimo album, come ha confermato il bassista Roger Glover in un videomessaggio.

"Ho un po’ di notizie per voi. So che molti hanno aspettato a lungo questo album. Beh, è quasi arrivato.L’abbiamo registrato a Nashville a febbraio e abbiamo lavorato su di esso, e fatto i mix un paio di mesi fa. Uscirà entro il prossimo anno, probabilmente all’inizio della primavera.”

“So che siete stati molto pazienti -ha aggiunto Glover- e così lo siamo stati anche noi. Siamo in tour ed è difficile effettivamente trovare del tempo per andare in studio. Ma l’album è finito.Non abbiamo ancora scelto un titolo. Stiamo ancora discutendo a riguardo,come facciamo un po’ su tutto. Ma per voi, che avete atteso così tanto tempo, questo poco tempo non cambierà molto".

E' da poco online un video-teaser, che potete vedere qui sotto, che conferma l'uscita per il 2017 e che dà il titolo del disco: Infinite

Getty Images
Da sinistra, Steve Morse, Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover e Ian Paice

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci