David-Bowie
Mida / EPA / Maurizio Gambarini
David-Bowie
popular

David Bowie : le 30 frasi e citazioni più belle

Bowie, che oggi avrebbe 72 anni, ha sempre stupito non solo con i suoi travestimenti , ma anche con le parole dei suoi testi e delle sue interviste

Il cantante ha coniugato musica, recitazione, disegno, moda e poesia

David Bowie, che oggi avrebbe 72 anni e che ha lasciato la dimensione terrena due anni fa, il 10 gennaio 2016, ha seguito per quasi settant’anni il precetto dannunziano di “fare della propria vita come si fa un’opera d’arte, coniugando musica, recitazione, disegno, moda e poesia con una versatilità e un’audacia che rappresentano un unicum nel Novecento.

Bowie, grazie al suo coraggio e all'incessante rinnovamento stilistico, ha dimostrato che la musica  può essere molto più che un mero bene di consumo, ma una forma d'arte destinata a durare negli anni.  

Il cantautore ha sempre stupito non solo con i suoi travestimenti, ma anche con le parole dei suoi testi e delle sue interviste. Qui vi proponiamo una selezione di 30 tra le sue citazioni e le sue frasi più belle, in cui emerge tutto il suo anticonformismo, la sua profondità e la sua ironia. [Cliccare sopra su Avanti]

1) Angelo

"Quante volte cade un angelo? Quante persone mentono invece di dire la verità?"(Blackstar)

2) Amore

"Perché non possiamo dare all'amore un'altra possibilità"? (Under Pressure)

3) Eroi

“Io, io sarò re, e tu, tu sarai la regina. Sebbene niente li porterà via, possiamo essere eroi, solo per un giorno” (Heroes)

4) Scappare e nascondersi

"E se tu mi dirai di scappare io scapperò via con te, e se mi dirai di nascondermi ci nasconderemo, perché il mio amore per te mi spacca il cuore in due"(Let's dance)

5) Dove siamo?

"Dove siamo adesso? Nel momento in cui lo capisci, capisci di averlo capito." (Where are we now)

6) Astronave

Malgrado sia lontano più di centomila miglia, mi sento molto tranquillo, E penso che la mia astronave sappia dove andare” (Space Oddity)

7) Eccesso

“Hai il vestito strappato, la tua faccia è un casino. Non sei mai soddisfatta, ma l’eccesso è la tua regola” (Rebel Rebel)

8) Uomo delle stelle

“C’è un uomo delle stelle che aspetta in cielo, gli piacerebbe venire e incontrarci, ma pensa che potrebbe impressionarci. C’è un uomo delle stelle che aspetta in cielo, ci ha detto di non scacciarlo, perché lui sa che ne vale la pena” (Starman)

9) Pace

“Pace in terra, può esserci. Negli anni a venire, forse vedremo, vedremo il giorno di gloria, vedremo il giorno, quando gli uomini di buona volontà, vivranno in pace, vivranno in pace ancora” (Peace on earth)

10) Hermione

“La mano che ha scritto questa lettera pulisce il cuscino/ Così appoggiaci la testa e leggi un sogno custodito” (Letter to Hermione)

11) Bambini

“C’è una terra felice dove vivono solo bambini/ Loro non hanno il tempo di imparare i tuoi modi Signor Adulto” (There is a happy land)

12) Sotto pressione

“Perché l’amore è una parola antiquata/ E l’amore ti fa prender cura delle persone che vivono ai margini della notte/E l’amore ci fa cambiare il modo di prenderci cura di noi stessi/ Questa è la nostra ultima danza/ Questa è la nostra ultima danza/ Siamo noi stessi sotto pressione” (Under Pressure)

13) Supereroe

“Non sono un profeta o un uomo dell'età della pietra. Sono solo un mortale con le potenzialità di un supereroe.”

14) Hitler

 “Se ci pensi, Adolf Hitler è stata la prima pop star.”

15) Prima canzone

“Io penso alla prima canzone che ho scritto... si chiamava 'Non riesco a non pensare a me.' È un piccolo pezzo illuminante, non è vero?”

16) Superman

“Ho sempre avuto un bisogno ripugnante di essere qualcosa di più che umano. Mi sono sentito insignificante come umano. Ho pensato: 'Fanculo, voglio essere un superuomo' ”

17) Colore

“Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso.”

18) Gente

“Certe volte non mi sento una persona. Non sono che un insieme di idee di altra gente.”

19) Vita

“Noi siamo artefici della vita, ma è anche vero che la vita stessa è artefice di noi stessi.”

20) Sessualità

“La mia natura sessuale è irrilevante. Sono un attore, recito una parte, frammenti di me stesso.”

21) Viaggio

“La verità è di sicuro che non c'è nessun viaggio. Arriviamo e partiamo allo stesso tempo.”

22) Shock

“Questo è lo shock: tutti i luoghi comuni sono veri; gli anni passano sul serio; la vita è davvero corta come ti dicono.”

23) Star

“Sono una star istantanea. Basta aggiungere acqua e mescolare.”

24) Nuova persona

“Io penso che in un certo senso abbiamo creato un nuovo tipo di persona. Noi abbiamo creato un bambino che sarà così esposto ai media che sarà perso per i suoi parenti all’età di 12 anni.”

25) Sicurezza

“Essere al sicuro è l’ultima cosa che voglio. Voglio andare a letto tutte le sere dicendo: se non dovessi più svegliarmi, posso almeno dire di avere vissuto da vivo”

26) Sbagliare

“È molto importante fare errori. Molto, molto importante. Se non ne avessi fatti non sarei l’uomo che sono oggi”

27) Menestrello di Londra

"Sono un narratore, un menestrello elettronico"

28) David Jones

"Adesso non c'è alcuna differenza tra la mia vita personale e quello che faccio sul palco. Sono molto raramente David Jones ormai. Penso di aver dimenticato chi David Jones sia".

29) Dolcetto o scherzetto

“Il segreto del mio successo? Regalo dolcetti a tutti”

30) Tutto il resto è noia

"Non so dove andrò da qui, ma prometto che non vi annoierò"

Ti potrebbe piacere anche

I più letti