'Moebius proibito - Artigli d'Angelo': perversioni catartiche a fumetti
Moebius/Les Humanoides Associes e Nicola Pesce Editore
'Moebius proibito - Artigli d'Angelo': perversioni catartiche a fumetti
Cultura

'Moebius proibito - Artigli d'Angelo': perversioni catartiche a fumetti

Un catalogo di deviazione sessuale splendidamente illustrato, con testi di Jodorowsky

Sesso fantastico e mostruoso, per annientare la paura, l'anima e il corpo e aspirare alla libertà.
"Moebius proibito - Artigli d'Angelo", con disegni del fumettista e illustratore francese Jean Giraud (in arte Moebius) e testi dell'autore cileno Alejandro Jodorowsky, è un volume pubblicato da Nicola Pesce Editore dedicato un pubblico adulto.

Due serie di disegni corrono paralleli, illustrando il racconto visionario delle esperienze sessuali di una ragazza, narrato di prima persona: piccole vignette dal sapore fantascientifico e dettagliate scene a tutta pagina vanno a formare un catalogo di fantasie perverse.
La storia ha toni tra l'assurdo e il simbolico, soffermandosi sui particolari più morbosi e fornendo spiegazioni dal sapore freudiano. Il sesso è violento, doloroso e umiliante: la protagonista arriva all'accettazione e al piacere solo dopo la bruttura e attraverso l'annientamento della sua stessa identità.

moebiusproibito_01_emb8.jpg

Il tratto del disegno è quello più preciso e pulito che contraddistingue Moebius. I quadretti fantascientifici della ragazzina circondata da forme biomorfe sono sintetici e piatti, mentre ricchi chiaroscuri definiscono i volumi di donne voluttuose e uomini deformi o mascherati, fin nei più minuti particolari dei loro genitali.

moebiusproibito_02_emb8.jpg

"Moebius proibito - Artigli d'Angelo" è un volume di grande formato con copertina rigida, 80 pagine in bianco e nero. È edito in Italia da Nicola Pesce Editore che lo propone a 14,90 euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.
Tutte le immagini sono copyright di Moebius/Les Humanoides Associes e Nicola Pesce Editore.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti