Libri

I 10 libri più venduti nel 2017

Al primo posto una bella sorpresa: un libro illustrato per bambine ribelli. Ecco dove sono ricadute le scelte dei lettori italiani nell'anno appena chiusosi (secondo dati iBuk)

Francesca Cavallo e Elena Favilli

Simona Santoni

-

Ecco la classifica dei libri più venduti in Italia nel 2017. 

1) Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

2) Origin di Dan Brown

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, lo scrittore che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue), esce in Italia in contemporanea mondiale con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Ambientato interamente in Spagna - Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, sede del Guggenheim Museum - pone il protagonista di sempre, il professore di Harvard Robert Langdon, di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l'umanità: da dove veniamo? dove andiamo? Nello stile di Brown, si intrecciano codici, simboli, scienza, religione, storia, arte e architettura. Questa volta, però, il mondo dell'arte e della scienza si misura con la tecnologia più avanzata. 

Dan Brown
Origin
Mondadori
564 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) Le otto montagne di Paolo Cognetti

La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l'anima per sempre, lascia l'impronta in chi vi è nato e in chi l'ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può staccare mai veramente da essa. Basta un suono, un profumo che si è risucchiati da lei, lontano dalla assordante città. È questo che capita ai personaggi del romanzo Le otto montagne che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente. Anche Paolo Cognetti è grande appassionato di montagna, dove trascorre in solitudine alcuni mesi all'anno. Il libro è il vincitore del Premio Strega 2017.

Paolo Cognetti
Le otto montagne
Einaudi
199 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

 

4) Quando tutto inizia di Fabio Volo

Quando tutto inizia è una storia d'amore, raccontata nelle sue sfumature con la semplicità e l'esattezza tipiche di Fabio Volo
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c’è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c’è solo l’incanto: fare l’amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito. 

Fabio Volo
Quando tutto inizia
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) La rete di protezione di Andrea Camilleri

Torna il commissario Montalbano. Il suo padre lettarario, Andrea Camilleri, propone il nuovo giallo La rete di protezione. Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l'ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l'esterno di una casa di campagna. Perplesso l'ingegnere consegna il tutto a Montalbano che incuriosito comincia un'indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche, poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa.

Andrea Camilleri
La rete di protezione
Sellerio Editore Palermo
291 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana? Sono domande comuni, spesso senza risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. Nel libro L'arte di essere fragili Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi, spesso frettolosamente liquidato come pessimista, fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e lo spunto per rispondere ai tanti cruciali interrogativi che si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia alla ricerca di sé.

Alessandro D'Avenia
L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
Mondadori
209 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) La colonna di fuoco di Ken Follett

Dopo il successo de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge continua con La colonna di fuoco. Nel suo nuovo romanzo di spionaggio cinquecentesco Ken Follett racconta la grande Storia attraverso intrighi, amori e vendette, tra Inghilterra, Scozia e Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard, figlio di un ricco mercante protestante, fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti... In libreria dal 12 settembre.

Ken Follett
La colonna di fuoco
Mondadori
912 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese autrice di Bella mia, torna con L'Arminuta, libro vincitore del Premio Campiello 2017. La protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così la storia di una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per "l'Arminuta" (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna.

Donatella Di Pietrantonio
L'Arminuta
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) Tredici di Jay Asher

Tredici dello statunitense Jay Asher è il thriller psicologico che ha dato vita all'omonima serie tv che ha debuttato il 31 marzo 2017 su Netflix. Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell'altro l'ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c'entra?

Jay Asher
Tredici
Mondadori
229 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

10) Oltre l'inverno di Isabel Allende

Isabel Allende, scrittrice cilena naturalizzata statunitense, incrocia tre destini per dare vita a Oltre l'inverno, un romanzo molto attuale sull'emigrazione e l'identità americana, le seconde opportunità e la speranza che, oltre l'inverno, ci aspetti sempre un'invincibile estate.
Nella Brooklyn dei giorni nostri, durante una tempesta di neve, Richard Bowmaster, professore universitario spigoloso e riservato, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una giovane donna emigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che sembra solo un banale incidente prende tutt’altra piega quando Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto. Smarrito, Richard si rivolge alla vicina, che conosce a malapena, Lucía Maraz, una matura donna cilena con una vita complicata alle spalle. Lucía, Evelyn e Richard, tre persone molto diverse tra loro, si ritrovano coinvolte in un thriller dalle conseguenze imprevedibili.

Isabel Allende
Oltre l'inverno
Feltrinelli
304 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 libri più venduti della settimana

Rimane in vetta "Il metodo Catalanotti" di Andrea Camilleri. New entry "I sette peccati capitali dell'economia italiana" di Carlo Cottarelli

I libri più belli del 2017 secondo il New York Times

Dieci fra saggi e romanzi scelti dagli editor del quotidiano. Sguardi cosmopoliti più sul versante fiction che nella saggistica che è molto americana

I libri a fumetti più belli del 2017

Graphic novel, racconti e serie a fumetti più interessanti e coinvolgenti di quest’anno

Commenti