
Inventare Twitter
Come è nato uno dei social network più seguiti al mondo? Il giornalista Nick Bilton, ripercorre la genesi di Twitter, attraverso le personalità dei quattro fondatori
Il giornalista Nick Bilton nel libro Inventare Twitter (Mondadori) ha ricostruito attraverso interviste e documenti sconosciuti, la genesi di questo social network seguito in tutto il mondo. Si legge nell’introduzione:
“Fondata da un'estrosa squadra di fanatici della tecnologia, nel 2005 Odeo era una start up di San Francisco con tante belle speranze e poco futuro.
Sotto le sue ceneri, però, covava un bizzarro e ambizioso progetto, destinato a trasformarsi ben presto - contro ogni ragionevole pronostico - in un'autentica rivoluzione nel modo di comunicare di milioni di persone in tutto il mondo.
Nick Bilton, giornalista del «New York Times», ricostruisce in queste pagine per la prima volta l'intera storia di Twitter, spiegandoci le ragioni del suo clamoroso quanto inaspettato successo. Attraverso una minuziosa indagine, compiuta esaminando carte ed e-mail riservate, e intervistando decine di persone che hanno assistito alla gestazione e alla nascita del social network a 140 caratteri, Bilton ci offre un vivido ritratto dei suoi quattro inventori:
Evan Williams, il tranquillo ragazzo di campagna che aveva già cambiato il volto di Internet diffondendo, e rendendo molto remunerativo, l'uso dei «blog»; Jack Dorsey, che dopo essersi tagliato i dreadlocks azzurri contribuì a elaborare l'idea originale ed è ora acclamato come il successore di Steve Jobs; Christopher Stone, burlone e diplomatico nonché coscienza morale del team, l'unico a restare in buoni rapporti con gli altri tre quando fra loro scoppiò una profonda e insanabile rivalità; Noah Glass, il timido ma visionario nerd che, nonostante avesse profuso ogni energia creativa nel nuovo progetto, ne fu brutalmente estromesso, e il suo nome cancellato dalla storia ufficiale della società.
Già, perché il cammino di Twitter è costellato di piccoli e grandi drammi, amicizie tradite e feroci lotte di potere”
Sta a voi scoprirle in quest’appassionante lettura, tra episodi privati e pubblici che ne hanno coronato il successo.
Inventare Twitter
Nick Bilton
Mondadori
324 pag. - 18 euro.