Fumetti

‘Sacred Heart’ di Liz Suburbia

Caos, amore e mistero nella provincia nordamericana

lizsuburbia-sacredheart-dettcop

Nicola D'Agostino

-

‘Sacred Heart’ è un libro a fumetti scritto e disegnato dalla statunitense Liz Suburbia e pubblicato in Italia da Eris Edizioni.

La storia è ambientata in una fittizia comunità sulla costa ovest dove, per qualche motivo, non ci sono più adulti. Così, in loro assenza, una variopinta masnada di giovani si trascina giorno dopo giorno senza meta, proseguendo in alcune routine come l’andare a scuola o fare sport, ma per il resto vivendo nella più totale assenza di autorità e regole, in balia di passioni e tendenze, creative o distruttive che siano.

1433340

Quella che inizia come una avvincente e molto contemporanea storia adolescenziale nella provincia nordamericana, diventa presto anche un giallo e una visione apocalittica della società, una rivisitazione de “Il signore delle mosche” condita di etica punk e realismo magico.

1433325

L'amicizia, la scoperta del sesso, la passione per la musica, si accompagnano a un'esplorazione inedita della spiritualità e della presa di responsabilità in un ambiente in cui ognuno deve cercare la propria strada. Alcuni ci riescono, altri vengono consumati, in un crescendo di tensione sino a una cataclismatica conclusione.

A livello grafico le ispirazioni di Suburbia sono evidenti – i fratelli Hernandez e Jamie Hewlett su tutti – ma, tranne qualche omaggio esplicito qui e lì (i graffiti, o il modo in cui sono rese le capigliature), sono declinate in maniera personale e soprattutto funzionale alla narrazione, che brilla per un ottimo lavoro di inquadrature e di composizione della tavola.

1433328

Il segno dell’autrice è un bianco e nero netto e pieno, semplice, morbido ed efficace, in particolare nella mimica facciale. All’occorrenza il tratto si anima in splendide sequenze mute che ben controbilanciano gli altrettanto riusciti (e realistici) momenti di quiete o di interazione tra i personaggi.

1433331

“Sacred Heart” di Liz Suburbia è un volume brossurato di 312 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 19 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell’articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti