Ecco "Il richiamo del cuculo" di J.K. Rowling, alias Robert Galbraith
Ben Pruchnie/Getty Images 
Ecco "Il richiamo del cuculo" di J.K. Rowling, alias Robert Galbraith
Cultura

Ecco "Il richiamo del cuculo" di J.K. Rowling, alias Robert Galbraith

L’ultimo romanzo dell’autrice di Harry Potter, scritto sotto falso nome, sbarca nelle librerie italiane

Arriva oggi anche in Italia per Salani Il richiamo del cuculo firmato da J.K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Il libro, un giallo ambientato a Londra, rappresenta il secondo tentativo della mamma di Harry Potter di smarcarsi dall’universo del maghetto di Hogwarts, per dimostrare che il suo successo non è legato solo alla fama della sua creatura più famosa, ma anche al proprio talento di scrittrice.

Ci aveva già provato con il Seggio vacante (Salani), campione di vendite nei primi mesi del 2013 grazie quasi esclusivamente al richiamo dato dal suo nome messo in bella vista sulla copertina. Molti, per lo più gli appassionati potteriani, lo hanno acquistato proprio sulla scia dei trascorsi dell’autrice. Da notare che, secondo una recente indagine di Goodreads, proprio il Seggio vacante risulta tra i romanzi più abbandonati dai lettori, soprattutto a causa delle aspettative insoddisfatte dei vecchi aficionados.

Nelle intenzioni dell’autrice Il richiamo del cuculo voleva essere un distacco molto più forte, proprio grazie al nome Rowling celato sotto lo pseudonimo di Galbraith. Ma il trucchetto è stato svelato quasi subito dopo la prima edizione inglese, forse anche per dare una spintarella alle vendite.

I più letti