Dialogo nel buio. Gli scrittori spengono la luce
Lifestyle

Dialogo nel buio. Gli scrittori spengono la luce

Anche noi giornalisti, scrittori, addetti alla parola, vogliamo fare un augurio speciale

Dopo il successo dell’Harlem Shake degli scrittori (2013), gli autori si sono di nuovo ritrovati insieme per l’appuntamento di sensibilizzazione alla lettura durante il periodo di Natale.

Stefania Nascimbeni (Tutti pazzi per Gaia, Leggereditore) e la sottoscritta, con l’impareggiabile collaborazione di tanti amici, tutti insieme abbiamo dimostrato anche quest’anno di avere un gran cuore e tanta voglia di diffondere il piacere per la lettura.
Abbiamo così deciso di metterci in gioco, se così si può dire, per entrare nella sfera del non vedente, colui che ha un approccio diverso alla lettura tradizionale. Al contrario di quel che si può pensare, i ciechi sono fantastici lettori, che (semplicemente) utilizzano metodi differenti, come il braille, l’audiolibro, o le lenti di ingrandimento.

Ecco perché con gli autori abbiamo deciso di intraprendere il percorso del Dialogo nel Buio, mostra presente da tempo presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, per vivere insieme, anche se solo per un’ora, una quotidianità nella quale poter dire di essere tutti uguali.

"A parte le ovvie banalità che si possono dire sull’esperienza che in tanti abbiamo fatto, io posso ricredermi sull’avventura che mi ha condotta da una stanza all’altra, da un oggetto al successivo, da un profumo a una sensazione tattile e poi ancora alla percezione dello spazio in totale, totalissima assenza di luce. Con iniziali vertigini del tutto simili al mar di terra affronto questo dialogo e man mano che procedo, si arranca direi pure, il cuore abbassa il ritmo. Si placa.
E una consolante sicurezza dettata da quel bastone bianco e dal tatto della mia mano destra mi fanno procedere, passo dopo passo, guidata dalla voce positiva di Filippa, la mia guida. Il buio riesce a non far paura, quel buio nero pece che non sono abituata a vivere perché un raggio di luce filtra sempre." (Valeria Merlini)

Un doveroso e sincero ringraziamento a tutti coloro che si sono aggregati a questa stravagante iniziativa:

Irene Cao (Per tutti gli sbagli, Rizzoli)
Federico Baccomo 'Duchesne' (Peep show, Marsilio)
Lucia Tilde Ingrosso (Milano per i tuoi bambini. 265 idee per crescere bene in città, Novecento Media)
Massimo Milone (Milano corri e muori, Happy Hour)
Roberto Rasia Dal Polo (presentatore e autore di Conduci la tua vita, 12punt6)
Frederic Gebhard (avvocato, scrittore e attivista per la difesa dei diritti degli animali)
Giuseppe Franco (L'amore rende uguali, Youcanprint)
Eva Clesis (Finché notte non ci separi, Lite editions)
Ilaria Sicchirollo (Correre via - Diario di una runner per caso, Edizioni R.E.I.)
Giovanni Gastel jr. (La sindrome della fenice, Nobook)
Chiara Beretta Mazzotta (editor e critica, sua la trasmissione “consigli da leggere” a radio 105)
Francesca Lovatelli Caetani (giornalista)
Carmen Fiore (Presidente dell’Associazione Sobjective Freepress)
Gianni Paolella (produttore)

Altrettanti doverosi i ringraziamenti al supporto che ci ha fornito Kristall Radio (nella fatica di Marco Pagani).
Indiscutibile l’appoggio incondizionato della Emons Audiolibri con gli omaggi “sonori” all’Istituto dei Ciechi.

Grazie a tutti, siete preziosi.

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More