Vignette umoristiche per affrontare le cronache quotidiane
Vignette umoristiche per affrontare le cronache quotidiane
Cultura

Vignette umoristiche per affrontare le cronache quotidiane

Riflessioni in punta di matita per vivere tutto con leggerezza: dalle promesse dei politici all'esibizionismo sui social media

Vignette per un anno, vignette per affrontare con il sorriso i nostri tempi, senza cadere alla tentazione del disfattismo ma guardando con disincanto le cronache quotidiane quanto tratteggiando con leggerezza e simpatia sia le passioni che le ossessioni popolari.
Ecco Nutriente, la raccolta delle riflessioni in punta di matita di Davide Besana per il 2015, edito da Besanopoli; prefazione di Aldo Cazzullo.

La migliore introduzione a questo libro è il racconto stesso della sua genesi, assolutamente peculiare, come risultato di un processo condiviso tra l’autore e i suoi lettori. Sono stati 50 infatti i fan di Davide Besana che hanno voluto contribuire alle spese iniziali per la prima tiratura, solamente per garantirsi il piacere di leggere le pagine ironiche del proprio vignettista preferito.

Tanti i temi affrontati dalle tavole di Besana.
Il malcostume e le promesse ormai ridicole dei politici, le passioni a volte incomprensibili della società attuale, come l’uso smodato della tecnologia e l’esibizionismo sui social media, ma anche gli avvenimenti di cronaca recente e i desideri per un futuro più giusto e più sostenibile. Il grande protagonista è sempre l’autore, che vaglia e giudica divertendo, graffiando, senza cadere mai nel disfattismo o nella rassegnazione. Con uno sguardo ironico e divertito verso gli altri ma soprattutto verso se stesso e i propri amori. Ritroviamo allora la passione per il mare, il richiamo delle regate, il piacere della tavola, l’amore per il cibo e la conseguente lotta contro la bilancia. Senza farsi mancare ovviamente il classico rapporto di amore e odio con l’ultima sigaretta, tra l’abbandono al piacere di un vizio e il guadagno di una vita più salutare.

Nutriente è il contenuto del libro, una raccolta che sa far riflettere e sorridere, a volte anche un po’ amaramente, sulle condizioni della nostra quotidiana esistenza. Nutrendo appunto lo spirito, per tutte le menti che sanno guardare la realtà con la stessa mente aperta di Besana.

Nutriente, di Davide Besana, 98 pagine, edito da Besanopoli.
17 euro. Si può acquistare cliccando qui.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti