'Appunti di Geofantastica': un quaderno di viaggi immaginari
Sergio Olivotti, Lavieri
Lifestyle

'Appunti di Geofantastica': un quaderno di viaggi immaginari

Appunti di un viaggiatore geofantastico tra realtà, immaginazione e poesia

Appunti di Geofantastica di Gianluca Caporaso (Lavieri) è un quaderno di viaggi straordinari, un taccuino per viaggiatori visionari, in cui non ci si limita a raccontare la realtà dei luoghi visitati, ma si racconta ciò che di quei  luoghi è rimasto sospeso tra realtà, immaginazione e poesia.

In questo diario di viaggio avrete il privilegio di scoprire una Ischia sconosciuta, passerete per un'inedita Corsano, la città della salute, per poi arrivare all'evocativa Casalbordino, la città dei sogni. E poi Metaponto, Corleone, Cosenza e Terralba: sette città vere, di cui il viaggiatore geofantastico vi svelerà i segreti più intimi.

Anche nelle storie del nostro viaggiatore non tutto sembrerà vero e non tutto sembrerà falso. Come se uno strano incantesimo avesse convinto le pagine degli atlanti e dei libri di storia a confondere le immagini, ridisegnare i confini, disperdere le storie delle città così come le conosciamo.

A Ischia si parla il secondario, una lingua in cui le parole incominciano con la seconda lettera, a Metaponto i bambini si scambiano le lettere degli alfabeti al posto delle figurine e a Corsano, un tempo detta Corsaro, si insegna la stravaganza.

A riempire l’immaginario di un viaggio tanto ricco di suggestioni e stranezze, le meravigliose illustrazioni di Sergio Olivotti, che tra linee morbide, collage e colori vintage rende l’esperienza geofantastica ancora più ricca e visionaria.

A Metaponto i bambini di ogni dove, al posto delle figurine, si scambiano le lettere degli alfabeti. Quando invece sentono pronunciare i nomi di città sconosciute non perdono l’occasione di far girare veloci i loro mappamondi in una gara a chi per primo trova quei paesi dai suoni strani.

Gianluca Caporaso, già autore di I racconti di Punteville, ama sottolineare che le sue città sono pretesti per raccontare storie, creare legami e saldare rapporti.

L’invito sotteso al lettore è quello di proseguire a immaginare, riempiendo nuove pagine di questo straordinario atlante geofantastico: da L’Aquila a Brindisi, da Castelrotto a Piombino, l’Italia è piena di città dai nomi evocativi, che attendono solo di conoscere la propria improbabile storia.

Da sei anni in su. 

Appunti di Geofantastica, Gianluca Caporaso, Sergio Olivotti, Lavieri, 2015

I più letti

avatar-icon

Ilaria Cairoli