10 libri per sapere tutto quello che c'è da sapere
Jupiterimages
10 libri per sapere tutto quello che c'è da sapere
Cultura

10 libri per sapere tutto quello che c'è da sapere

Ecco come diventare cintura nera di tutto lo scibile umano

Le guide Odoya

Vorreste saperne di più di letteratura americana ma non sapete da che parte cominciare? Consultate la guida edita da Odoya. Ce ne sono anche dedicate al fumetto italiano, ai supereroi Marvel, alla fantascienza, alla musica francese e alla letteratura horror.

Le Garzantine

Dove vai se una Garzantina non ce l'hai. Una volta che avrete imparato a memoria la Garzantina Universale potrete passare a quelle dedicate all'antichità classica, alla matematica, alla musica, ai simboli, alla puericultura, alla psicologia, alla letteratura, al giardinaggio, alla geografia, alla cosmologia, alla filosofia, alla medicina, all'arte, alle citazioni, al medioevo, alle religioni, all'economia, all'architettura, alla chimica, al cinema e al vino. Fra un paio di reincarnazioni vi interroghiamo. 

Le terre e i luoghi leggendari

Mica crederete di cavarvela aquisendo una conoscenza completa del nostro universo! Nossignore, c'è un intero mondo fantastico da esplorare. Partite dalla Storia delle terre e dei luoghi leggendari di Umberto Eco (Bompiani) e proseguite con il Dizionario dei luoghi leterari immaginari di Anna Ferrari (Utet), avendo cura di consultare il Dizionario dei luoghi fantastici di Alberto Manguel e Gianni Guadalupi (Archinto) evitando quelli segnalati sull'Atlante dei luoghi maledetti di Olivier e Sibylle Le Carrer (Bompiani). Fatevi guidare piuttosto dall'Atlante della Letteratura Italiana (Einaudi).

I Meridiani

I Meridiani Mondadori sono una meravigliosa collana che raccoglie le opere (più o meno complete) di grandissimi autori in un solo volume (ultimo arrivato quello dedicato a Vincenzo Consolo). Scrittori, filosofi, giornalisti, storici e poeti, i migliori che l'occidente (e non solo) abbia espresso. Quando li avrete letti tutti, potrete asserire a ragione di avere una certa infarinatura letteraria.

Cultura for Dummies

Chi più chi meno, siamo tutti un po' "dummies" in un campo o nell'altro. Dalla fotografia, agli scacchi, dalla gestione dello stress alla cucina vegetariana, dallo yoga alla Bibbia, la collana For Dummies di Hoepli ha una risposta per tutto.

L'abc della politica, del sesso e del senso comune

Con il Dizionario di politica Utet (a cura di Bobbio, Matteucci e Pasquino) non potrete più dire che di politica non capite un accidente. Per ampliare i propri orizzonti utile anche il Dizionario del lessico erotico (a cura di Boggione e Casalegno). Per giovani vecchi, il Dizionario dei proverbi (Boggione, Massobrio). Per vecchi giovani, il Dizionario storico dei linguaggi giovanili (Ambrogio, Casalegno).

I Mammut del sapere

I Mammut sono una gran bella collana edita da Newton Compton che presenta grandi classici raccolti in volumi di qualche migliaio di pagine a un prezzo ridicolo. Particolarmente interessanti i volumi che raccolgono i 7 capolavori della letteratura tedesca (e anche inglese, irlandese, francese e italiana), Tutti i racconti del mistero dell'incubo e dell'orrore, Le grandi fiabe e I magnifici 7 capolavori della letteratura erotica.  

I record!

C'è poco da fare, i record sono belli. Magari sapere quante macchine è in grado di sollevare con il mignolo del piede sinistro l'uomo con la barba più lunga del mondo non vi cambierà la vita, però vi metterà senz'altro di buon umore.

Gesticolare con cognizione di causa

Siamo italiani, le parole non ci bastano. Ecco allora il Supplemento al dizionario italiano di Bruno Munari (edizioni Corraini), una raccolta dei gesti tipici dell'italiano medio con la spiegazione dettagliata e multilingue. Una curiosità: l'edizione inglese s'intitola Speak Italian. Punto e basta.

Tutto il cinema che c'è

Per godersi tutto il cinema minuto per minuto, fotogramma per fotogramma, il Farinotti 2015 (Newton Compton) è quello che ci vuole, ma ci sono anche il Mereghetti (Baldini e Castoldi, quest'anno in quattro volumi) e il Morandini (Zanichelli).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti