10 libri per la festa della mamma
Imprimatur
10 libri per la festa della mamma
Cultura

10 libri per la festa della mamma

Dalla cucina alla guida per essere "super" ai racconti dolcissimi. Tutto per festeggiare le madri nel mondo

Amori di mamma un #@**%! di Karen Alpert
Quando Karen, come tante “colleghe”, apre un blog divulgando le folli imprese a cui è costretta quotidianamente, non si aspetta l’insolito ciclone che il destino ha in serbo per lei: il blog in pochi mesi passa da 150 mila accessi a più di un milione; apre una pagina Facebook che raccoglie 142 mila fan; e decide di auto-pubblicarsi in digitale: vende 6.000 copie in una settimana ed entra nella classifica dei bestseller del “New York Times”.
Con il libro Karen Alpert si rivolge alle mamme, raccontando quello che le capita ogni giorno, in modo esplicito e dissacrante. Parla anche del proprio corpo, con grande ironia, e delle tracce che due gravidanze a breve distanza le hanno lasciato. Con aneddoti originali ed elenchi esilaranti Karen condivide il suo modo normale, ma autentico, di essere mamma.

Amori di mamma un #@**%!
Tutto ciò che avreste voluto sapere prima di avere figli (ma che nessuno vi ha mai detto)
di Karen Alpert
Giunti, 2015
(224 pagine)
Compra il libro

101 cose da fare
a Milano con il tuo bambino di Giovanna Canzi e Daniela Pagani
Severa, elegante, snob, da sempre attenta alle esigenze di manager capricciosi e diafane modelle, Milano negli ultimi anni sembra però aver cambiato pelle. Passati i tempi in cui le scompigliate famiglie preferivano la quiete domestica, piuttosto che avventurarsi per le strade di una città indifferente, oggi il capoluogo meneghino è un trionfo di attività, ristoranti, locali tutti rigorosamente “family friendly”. Aggiornata e rivista, la nuova edizione di questa guida formato famiglia invita grandi e piccini a vivere 101 esperienze a spasso per una città in confezione regalo in vista di Expo. C’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere giornate spassose e piene di brio.

101 cose da fare
a Milano con il tuo bambino
di Giovanna Canzi, Daniela Pagani
Newton Compton, 2015
(336 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Tu sei la sola al mondo
La mamma per tutti noi è una sola. Ma le madri che incontreremo fra le pagine di questa antologia non potrebbero essere più diverse. Madri dolci e premurose, sempre pronte a riempire di coccole e attenzioni i loro bimbi. Madri severe, dure ed esigentissime. Madri sempre presenti, a volte anche ingombranti. Madri lontane e distratte. Madri perdute per sempre e madri ritrovate. Madri ricche di vita e di saggezza. Madri che sanno sempre perdonare. Da Edith Wharton a Francis Scott Fitzgerald, da Virginia Woolf ad Alice Munro: un caleidoscopio di narratori d'eccezione per raccontare le infinite sfumature dell'amore più grande.

Tu sei la sola al mondo
Storie di madri e figli
A cura di Francesca Cosi e di Alessandra Repossi
Einaudi, 2015
(272 pagine)
Compra il libro

Diario di una mamma in pappa di Gaia Manzini
Forse siete diventate madri dopo il primo sguardo al test di gravidanza; avete subito capito cosa fare e come riorganizzare la vostra esistenza meglio di wonder woman. Beate voi. Se invece vi siete accorte di essere diventate mamme solo dopo mesi dalla nascita del fagottino; se le pappe per voi sono una formula alchemica e vi è pure venuto il gomito dell’imboccatrice; se ormai il suono della mail è il diversivo più eccitante di tutta la vostra giornata; se ogni tanto rimpiangete l’ufficio; se la prima volta che siete uscite di nuovo la sera, vi siete addormentate con la cannuccia del cuba libre in bocca; se ora in palestra vi sentite delle marziane e per voi trentotto di febbre vuol dire relax; se vi tocca disquisire sui cibi da femmina e i cibi da maschio; allora questo diario è per voi.
La mamma in pappa: la sua inadeguatezza e instabile emotività, la sua assurda voglia di diventare madre, continuando a essere quella di prima. Un po’ come voi.

Diario di una mamma in pappa
di Gaia Manzini
Laterza, 2014
(154 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Mamma planner di Adriana Fusè
Spolverare, stirare, portare i figli a scuola, lavare i pavimenti, mettere in ordine la cameretta, fare la valigia per il mare, cucinare, accogliere un ospite che arriva all’improvviso, organizzare una festa per i bambini… Piano: fate un bel respiro e aprite questo libro.
È possibile fare tutto quello che avete letto (e anche molto di più) semplicemente organizzandosi. E non solo: vi resterà anche del tempo libero per fare quello che vi piace! Trucchi e consigli per risparmiare tempo e ottimizzare gli spazi. Un metodo semplice ed efficace che vi permetterà di occuparvi della casa e dei figli senza avere più l’ansia di non riuscire a fare tutto.

Mamma planner
Come organizzare al meglio la giornata, riuscire a fare tutto e avere più tempo per te
di Adriana Fusè
Gribaudo, 2015
(160 pagine)
Compra il libro

Le mani della madre di Massimo Recalcati
Massimo Recalcati volge lo sguardo oltre i luoghi comuni sulla madre, anche di matrice psicoanalitica, che ne hanno caratterizzato le rappresentazioni più canoniche. Attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici, questo libro racconta i volti diversi della maternità mettendo l’accento sulle sue luci e le sue ombre.
Non esiste istinto materno; la madre non è la genitrice del figlio; il padre non è il suo salvatore. La generazione non esclude fantasmi di morte e di appropriazione, cannibalismo e narcisismo; l’amore materno non è senza ambivalenza. L’assenza della madre è importante quanto la sua presenza; il suo desiderio non può mai esaurire quello della donna; la sua cura resiste all’incuria assoluta del nostro tempo; la sua eredità non è quella della Legge, ma quella del sentimento della vita; il suo dono è quello del respiro; il suo volto è il primo volto del mondo.
Una nuova interpretazione della maternità di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti di oggi.

Le mani della madre
Desiderio, fantasmi ed eredità del materno
di Massimo Recalcati
Feltrinelli, 2015
(192 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Ricette bio per la futura mamma di Solveig Darrigio-Dartinet
Quando si aspetta un bebè le abitudini alimentari generalmente cambiano, su consiglio del medico, a causa delle nausee e dei problemi digestivi, delle voglie inaspettate ecc.
È in questa fase della vita che di solito le donne si rivolgono al cibo biologico e a ragione... L’alimentazione biologica è infatti semplicemente la più salutare, la più appetitosa, la più ricca di sostanze nutrizionali e quindi la migliore per la mamma e il suo futuro bebè.

Ricette bio per la futura mamma
di Solveig Darrigio-Dartinet
Red!, 2015
(128 pagine)
Compra il libro

Son tutte belle le mamme del mondo… Ma tu di più
A volte l’amore e l’affetto sono difficili da esprimere a parole, o forse non esistono parole per descrivere quello che i figli provano verso la mamma, a qualunque età e in ogni fase della vita. E allora accanto alle parole un’immagine può esprimere tutta la tenerezza, i ricordi, le sensazioni che associamo alla persona che ci ha messi al mondo. Così nasce questo libro che è un gesto di affetto, semplice e diretto come un sorriso, in cui l’autore è ognuno di noi.

Son tutte belle le mamme del mondo… Ma tu di più
Imprimatur, 2014
(98 pagine)
Compra il libro

The Family Food di Giulia Mandrino e Antonella Alfieri
Questo non è un libro sull’alimentazione vegana, né vegetariana, né crudista, né di dieta paleo: è un libro con ricette prevalentemente a base vegetale, che contengono ingredienti sani e benefici, alcuni conosciuti ma poco usati (come i legumi), altri ancora poco conosciuti (come per esempio le alghe). Ogni alimento ha un suo ciclo biologico da rispettare per trarne i benefici che potenzialmente può offrirci; ogni fase della vita richiede particolari attenzioni a livello nutrizionale, quindi si può certamente affermare che il cibo è realmente la nostra prima medicina per ripristinare un equilibrio che si rompe. Questo libro non è per specialisti, è bensì un manuale per mamme che vogliono avvicinarsi a questo mondo o prendere nuovi spunti.

The Family Food, ricette naturali per famiglie incasinate
di Giulia Mandrino e Antonella Alfieri
Mental Fitness Publishing, 2015
(256 pagine)
Compra il libro

Mamma, anche le rondini sognano? di Sandra Dema e Anna Curti
«Mamma, raccontami ancora del sogno» è il desiderio che Uori esprime alla sua mamma.
Inizia così un dialogo profondo, delicato tra la piccola e la grande. Domande e risposte in un crescendo di curiosità e scoperta, con gli occhi rivolti al volo delle rondini tornate per il mutare delle stagioni. In questo avvicendarsi di immagini Uori spicca il suo volo.
Sollevata da una carezza lieve e accompagnata dal battito del cuore la bambina si immerge in mondi che non conosce. Nel sogno che sta vivendo, guidata dal tutum tutum tutum del cuore, entra in contatto con le parti più profonde di sé e una speranza nuova si fa strada verso un orizzonte inaspettato.

Mamma, anche le rondini sognano?
di Sandra Dema
illustrazioni di Anna Curti
Edizioni Gruppo Abele, 2015
(48 pagine)
Compra il libro

I più letti