Cimici invadono una casa in Friuli | video
Dal Friuli il video che mostra le cimici che hanno invaso una casa in provincia di . Immagini impressionanti che mostrano centinaia e centinaia di cimici in ogni locale, interno ed esterno a riempire di scuro ogni angolo, ogni fessura. Un numero impressionante che spiega in maniera precisa cosa stia succedendo in Italia che è davvero nella morsa di questo insetto arrivato dall'Asia.
Un'invasione per alcuni esperti dovuta al cambiamento del clima ed all'estate molto calda e con poche piogge. Altri invece tirano in ballo le "scie chimiche"; altri ancor più fantasiosi legano questo fenomeno alla scomparsa delle api o a quella dei passeri che mangiavano appunto gli insetti. Ma sembra sicuro che il caldo anomalo di queste settimane abbia portato sciami di questi insetti (Halyomorpha Halys, il suo nome scientifico) a ricercare ambienti caldi e protetti dove passare l'inverno. Una specie di letargo per proteggersi dal freddo che le ha quindi portate ad entrare nelle nostre case (riscaldate).
La cimice, va detto, non è pericolosa o dannosa. E' semplicemente un fastidio per molti soprattutto per il cattivo odore che emanano quando le si schiaccia.
(video Diario del Friuli)