Cher compie 70 anni - Le 10 cose da sapere
Getty Images
Cher compie 70 anni - Le 10 cose da sapere
Musica

Cher compie 70 anni - Le 10 cose da sapere

Cantante e attrice di successo, icona gay, donna di grandi passioni e carisma che ha superato gli ostacoli della dislessia e di un'infanzia problematica

Oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo e un Oscar come miglior attrice in bacheca

“Cantanti, non consideratemi una cantante e attori, non consideratemi un'attrice”. Questa dichiarazione di Cherilyn Sarkisian LaPierre, nota a tutti come Cher, rivela tutta l’ironia con la quale ha attraversato gli oltre 50 anni di carriera artistica, sempre da protagonista, pur tra gli inevitabili alti e bassi. Cher oggi festeggia il traguardo dei 70 anni da icona della cultura pop, con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo e ua bacheca ricca di trofei: un Oscar come miglior attrice, il Prix d'interprétation féminine a Cannes, un Grammy, un Emmy, tre Golden Globe e un People's Choice Award per i suoi contributi nel cinema, nella musica e nella televisione.

Vediamo insieme le 10 cose da sapere su una delle artiste più amate, discusse e celebrate d’America. [Cliccare su Avanti]

1) L’infanzia difficile

Cherilyn Sarkisian è nata il 20 maggio 1946 a El Centro, in California. Suo padre John Sarkisian, era un rifugiato armeno che lavorava come camionista, mentre sua madre Jakie Jean Crouch (in arte Georgia Holt) era un'aspirante attrice e modella di origini Cherokee, Francesi e Inglesi. Dopo il divorzio dei suoi genitori, Cherilyn vive con la madre un periodo di grosse difficoltà economiche.Sua madre si risposa diverse volte, e dalla relazione con John Southall nasce Georganne. Entrambe le sorelle verranno successivamente adottate dal successivo marito di Georgia, Gilbert LaPierre, un banchiere da cui Cher e la sorella acquisiranno per ordine del giudice il secondo cognome.

2) Dislessia

Curioso pensare che una delle cantanti e delle attrici più amate degli Stati Uniti sia stata costretta ad abbandonare a 16 anni la Fresno High School a causa di una grave forma non diagnosticata di dislessia. Un ostacolo insormontabile per molti, ma non per una ragazza determinata come Cher.

3) Sonny Bono

Cher incontra per la prima volta Salvatore Bono(meglio conosciuto come Sonny Bono) all'età di 16 anni in un bar di Los Angeles nel novembre del 1962. Bono, che allora aveva 27 anni, lavorava per Phil Spector ai Gold Star Studios di Hollywood. Bono e Cher diventano presto amici, poi dopo alcune vicende, Cher va a convivere con Bono all'insaputa della madre. Nel 1965 Sonny & Cher pubblicano il primo, fortunatissimo album Look at us, cui seguono i successi dei singoli I Got You Babe, The Beat Goes On e Bang Bang. Il The Sonny & Cher Comedy Hour debutta il 1º agosto 1971 in sostituzione ad un altro programma serale, e diventa immediatamente un successo, tanto da essere promosso in prima serata. Lo show entra nella Top 10 dei programmi più seguiti,rimando fino al 1974, anno del divorzio tra Cher e Bono.

4) Greg Allman

Cher sposa il 30 giugno 1975 Gregg Allman, membro fondatore dell'The Allman Brothers Band, una delle più importanti formazioni di southern rock. Dalla loro unione nasce il 10 giugno del 1976 Elijah Blue Allman. Il matrimonio, destinato a non durare a lungo, termina nel 1978 a causa dei problemi di droga di Allman. Dopo il secondo divorzio, nel 1979 Cherilyn fa cancellare all'anagrafe i suoi cognomi, Bono e Allman, diventando semplicemente Cher, senza alcun cognome o secondo nome.

5) Il cinema

A causa degli insuccessi musicali dell’inizio degli anni Ottanta, Cher decide di espandere la propria carriera come attrice. I primi due film, Good Times e Chastity vengono stroncati dalla critica. Provvidenziale è stato il provino nel 1982 con il grande regista Robert Altman, che la ingaggia a Broadway in Come Back To The Five And Dime, Jimmy Dean, Jimmy Dean, e dopo, nello stesso anno, per la trasposizione cinematografica. La sua interpretazione di Sissy viene acclamata dalla critica, e viene nominata ai Golden Globe. Successivamente Mike Nichols le offre la parte di Dolly nel film Silkwood, accanto a Meryl Streep e Kurt Russel. La sua interpretazione della compagna di stanza lesbica di Meryl Streep, la porta alla prima candidatura all'Oscar. Per lo stesso film, vince un Golden Globe come migliore attrice non protagonista. Nel 1987 Cher recita in tre blockbuster: Le streghe di Eastwick, Suspect - Presunto colpevole e Stregata dalla luna, per la regia di Norman Jewison. Per la sua ultima performance vince l'Oscar come migliore attrice.

6) Il ritorno alla musica e il primo profumo

Nel 1987, all'età di 41 anni, Cher, supportata dal A&R John Kalodner e forte dei trionfi cinematografici, ritorna alla musica con un album intitolato semplicemente Cher, che inaugura il sodalizio con la Geffen Records. L'album, certificato disco di platino in America, diventa il suo più grande successo fino ad allora, vendendo 3 milioni di copie nel mondo. Lo stesso anno, Cher lancia il suo primo profumo Uninhibited, che nel corso degli anni diventa un cult per i collezionisti.

7) Believe

Nel novembre 1998 Cher pubblica il singolo Believe, che entra direttamente al numero uno in ventitré paesi diversi. Nel gennaio 1999, il brano sale in cima alla classifica Billboard dove resta per quattro settimane, diventando così il suo quinto singolo ad arrivare in prima posizione. All'età di 53 anni, Cher è la cantante donna più matura ad essere presente in classifica. L'album omonimo diventa rapidamente un best-seller in tutto il mondo, piazzandosi alla posizione 4 in America e alla posizione 8 in Inghilterra. Secondo le stime successive, l'album ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo, diventando l'album più venduto nella carriera di Cher.

8) Record

Cher è l'unica cantante che possa vantare almeno una canzone al numero 1 della top ten statunitense Billboard in sei decenni differenti, dagli anni sessanta fino agli anni 2000. Il suo più grande successo, Believe, è il singolo più venduto da una cantante donna in Inghilterra inoltre, avendo venduto oltre 10 milioni di copie è anche il singolo più venduto nel 1999.

9) Gianni Morandi

L '8 ottobre 2013 Cher è l'ospite internazionale del concerto di Gianni Morandi, trasmesso da Canale 5 ,Gianni Morandi - Live in Arena. Dopo il duetto con Morandi sulle note della sua hit degli anni 60' Bang bang, Cher interpreta anche il nuovo singolo Woman's World. Grazie alla sua presenza il programma ha un picco d'ascolti e la seconda parte del concerto supera nettamente la prima, trasmessa la serata precedente sempre su Canale 5.

10) Icona gay

Secondo la rivista americana Out Magazine, Cher è tra le 12 più grandi icone gay femminili di tutti i tempi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti