charlotte-bronte
Wikipedia
charlotte-bronte
Lifestyle

Charlotte Brontë in 3 libri

1816-2016 - A 200 anni di distanza dalla nascita della scrittrice inglese, ecco una lista di consigli di lettura per riscoprirla

'Jane Eyre', di Charlotte Brontë

jane-eyre-mondadori Jane Eyre Mondadori

Considerato il capolavoro di Charlotte, questo libro riscosse immediato successo appena uscì nel 1847. Racconta la difficile vita di Jane Eyre, dall’infanzia alla maturità, in un’epoca, quella vittoriana, in cui il ruolo della donna aveva dei confini stretti e ben definiti. Un romanzo di formazione in grado di lanciare messaggi ancora oggi nella nostra società. Una lettura che appaga anche sul versante letterario, grazie a una scrittura e a un’architettura di trama e personaggi magistrale.

Jane Eyre
di Charlotte Brontë
(Mondadori)
695 pagine

Compra il libro

'Charlotte Brontë. Una vita appassionata', di Lyndall Gordon

una-vita-appassionata-fazi Charlotte Brontë. Una vita appassionata Fazi

Una biografia non proprio recente (1994) e nemmeno troppo conosciuta, ma che è stata molto apprezzata dalla critica. Restituisce un interessante ritratto dell’autrice de Il professore. Secondo Gordon, dietro la facciata di una tipica donna vittoriana, rigida e ligia alle regole, la più grande delle sorelle Brontë nascondeva un animo decisamente più passionale, con marcate sfumature di umorismo e un grande talento letterario. La sua tesi è avvalorata dallo studio della corrispondenza personale della scrittrice e delle sue opere più autobiografiche, come Shirley e Villette.

Charlotte Brontë. Una vita appassionata
di Lyndall Gordon
(Fazi)
509 pagine

Compra il libro

'Ho tentato tre inizi. Lettere 1847-1853', di Charlotte Brontë

ho-tentato-tre-inizi-iguana Ho tentato tre inizi. Lettere 1847-1853 L'Iguana

Una Charlotte Brontë intima, lucida, intelligente e sagace: è ciò che emerge da queste cinquantasette lettere inedite che l’autrice scrisse ad alcuni dei maggiori intellettuali di quegli anni, in un arco di tempo che va tra la pubblicazione di Jane Eyre e quella di Villette.

Ho tentato tre inizi. Lettere 1847-1853
di Charlotte Brontë
(L’Iguana)
378 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti