
Dario Costa ai comandi del suo Edge 540 V2 durante il volo su Venezia

Dario Costa In volo sopra la Giudecca

Il Canal Grande e l’Edge 540 V2 pilotato da Dario Costa

Dario Costa sopra Piazza San Marco

Dario Costa all’aeroporto di Venezia Lido

Dario Costa durante l’Air Race di Cannes il 22 aprile 2018

La performance di Dario Costa al Farnborough Air Show il 22 luglio 2018
Un tour nel cielo di Venezia da una prospettiva mozzafiato: è quello che ci ha da poco regalato il pilota acrobatico Dario Costa, dei Red Bull Flying Bulls.
Per i compagni del dream team Dario è meglio noto come “rookie“, la recluta per il fatto che il trentottenne pilota bolognese nato a Manchester è l’ultimo degli ammessi nell’élite della squadra acrobatica più famosa del mondo. Ma Dario Costa è tutt’altro che un novellino: al volo acrobatico approda dopo il diploma alla scuola superiore di aviazione e la laurea in fisica. Dopo i brevetti si appassiona alla specialità e diventa il primo istruttore di volo acrobatico in Italia.
E’ anche il primo italiano entrato a far parte dei Red Bull Flying Bulls i protagonisti del più spettacolare air show del mondo, il Red Bull Air Race.
Nell’ultima edizione della gara ad Abu Dhabi Dario Costa si è classificato quarto. Il prossimo appuntamento per il 25-26 agosto a Kazan, in Russia.
Costa pilota un Edge 540 V2 dell’americana Zivko Aeronautics di Oklahoma City, uno tra i più diffusi aerei acrobatici. Il leggerissimo monomotore (soltanto 531kg. di peso a vuoto) impressiona per il rateo di salita di 1.128 metri al minuto ed è in grado di sostenere un raggio di avvitamento di 420°/secondo. Il motore è un Lycoming 6 cilindri da 340 Cv, che spinge il piccolo aereo sino alla velocità massima di 424 Km/h.
