Meno di due mesi a Milano-Cortina 2026 e mentre nel capoluogo lombardo e nella cittadina ampezzana continua la corsa contro il tempo per presentare al meglio tutti i nuovi impianti, gli atleti azzurri si avvicinano ai giochi olimpici invernali già in gran forma. Tra conferme, sorprese e qualche inevitabile ritardo di condizione lo stato di salute delle nostre discipline invernali è decisamente buono come dimostrano i risultati ottenuti nelle varie gare di coppa del mondo. Ecco un viaggio dentro le varie discipline, nelle quali i n ostri atleti hanno già raggiunto grandi risultati nelle varie tappe della coppa del mondo.
Vinatzer super, Goggia in crescita
Lo sci alpino ci ha dato già una bella soddisfazione con il secondo posto ottenuto da Alex Vinatzer nel gigante di Beaver Creek , miglior risultato della carriera per l’atleta altoatesina. Ma è dalla donne che si aspettano grandi risultati e il week end è iniziato bene con il quarto posto ottenuto da Sofia Goggia nella libera di Sankt Moritz vinta dalla straordinaria Lindsay Vonn che ha trionfato a 41 anni. Ma l’attesa è soprattutto sulle possibilità del recupero di Federica Brignone, la vincitrice della Coppa del mondo assoluta della scorsa stagione dopo l’operazione ha ripreso gli sci e nell’ambiente c’è ottimismo per la partecipazione dell’iridata alle gare di Cortina. Anche il quarto e il sesto posto ottenuto da Dominik Paris nelle gare americane (superG e discesa) hanno riproposto l’azzurro tra i migliori velocisti al mondo.
Sighel domina lo short track
Ma è sul ghiaccio che i nostri atleti hanno dimostrato di essere i migliori e non è ancora scesa in campo Arianna Fontana. Intanto però Pietro Sighel si è imposto nei 1000 nella gara di coppa del mondo di Montreal, distanza nella quale ha già vinto la classifica di specialità. Nel pattinaggio di misura a Nagano hanno trionfato Sara Conti e Niccolò Macii, in pista lunga Andrea Giovannini ha vinto a Calgary mentre a Heerenveen Davide Ghiotti è arrivato secondo nei diecimila.
Brilla la Wierer
Dorothea Wierer ha iniziato la stagione di coppa del mondo nel migliore dei modi ottenendo una vittoria nella prima tappa disputata a Oestersund dove nel biathlon a squadre abbiamo ottenuto anche due secondi posti con la squadra maschile e quella femminile. La Wierer vorrebbe chiudere la sua straordinaria carriera con un oro sulla sua pista di casa, ad Anterselva e ha curato nei minimi particolari la preparazione. Ma anche Lisa Vitozzi e tra gli uomini Giacomel si sono dimostrati competitivi e possono puntare a una medaglia. In questo momento nel biathlon non ci sono dominatori e questo aumenta le possibilità di andare sul podio per i nostri atleti.
Nello snowboard siamo i migliori
Ci sono addirittura problemi di abbondanza per la composizione della squadra di snowboard dopo i risultati ottenuti da Maurizio Bormiolini e Mirco Felicetti che nella prima gara in Cina hanno ottenuti entrambi la vittoria mentre tra le donne si sono contese la vittoria Lucia Dalmasso e Elisa Caffont con la prima che si è imposta a dimostrazione della superiorità della nostra squadra. Aspettando Moioli e Visentin nello snowboardcross che prenderà il via in questo week-end. E poi c’è la campionessa olimpica del 2018 Michela Moioli, data in gran forma che inizierà la stagione a Cervinia e che nel marzo scorso ha conquistato quel titolo mondiale che le mancava.
